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Ripetizione e similarità. Directories assistance in pubblicità

La tesi si prefigge di analizzare le strategie comunicative volte all apromozione dei servizi di telefonia, di tipo Directory assistance. Indaga le figure retoriche che veicolano il messaggio pubblicitario e la ripetizione di modelli antecedenti nella storia dello spot televisivo.

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Introduzione - 3 - Introduzione La pubblicità degli ultimi decenni non è più la mera promozione di un prodotto, ma mira a creare attese e fidelizzazione ad una marca. Il mondo dell’advertising diviene sempre più complesso e in questo modo si adatta ad una società che muta giorno dopo giorno, diventando più articolata. Così, a fronte di una grande competitività e di prodotti troppo simili fra loro, si creano mondi possibili 1 . Lo spettatore-consumatore viene a contatto con questo mondo del tutto creato dalle agenzie pubblicitarie. Lo stile, i testimonial, ma anche i jingle e i colori contribuiscono a creare un mondo possibile, nel quale il bene pubblicizzato è quello più desiderabile. Nel momento in cui lo spettatore rievoca una marca o un prodotto grazie ad un atteggiamento, ad un tipo di abbigliamento, addirittura grazie ad un taglio di capelli, proprio in quel momento, la magia si è avverata. Un mondo che non esisteva è stato creato. Lo spettatore lo ha fatto suo, è diventato esperienza e dunque questo mondo aleatorio, questo mondo possibile, è entrato a far parte della sua vita reale. Di conseguenza il consumatore ne è stato influenzato. Nel momento della scelta di un bene ricorderà di conoscere la marca e il prodotto, ricorderà di aver partecipato cognitivamente (dunque attivamente) alla creazione di una nuova realtà. Questo non

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alice Debbi Contatta »

Composta da 92 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 998 click dal 26/06/2006.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.