Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La multifunzionalità dell'agricoltura

La multifunzionalità è un nuovo ruolo dell'agricoltura o un ritorno alle sue originarie funzioni socio-antropologiche ed ambientali due secoli di produttivismo, che la relegava a produttrice di derrate alimentari e non?
Inoltre, quale dibattito in seno al WTO vede come protagonisti sostenitori e detrattori? Infine, cosa è la Multifunzionalità dell'Agricoltura in termini pratici?

Mostra/Nascondi contenuto.
© Copyright 2003. Vincenzo Pisano. Tutti i diritti riservati. 1 INTRODUZIONE Il fine del presente lavoro è fornire al lettore un quadro d’insieme sull’agricoltura che vada di là dalla semplice esposizione di che cosa sia la sua multifunzionalità. Infatti, la nostra civiltà è nata 10000 anni fa, quando gli uomini cominciarono a coltivare la terra ed ad allevare il bestiame, abbandonando quella vita nomade che aveva caratterizzato la loro esistenza fino allora. Dunque, una prima parte del presente lavoro si occupa del “ruolo centrale”, che l’agricoltura ha avuto nello sviluppo della nostra civiltà, che ha finito d'essere agro-pastorale solo tre secoli fa. Vedremo come essa ha favorito lo sviluppo economico, attraverso una breve analisi delle teorie di storici economici del calibro di Solow e Rostow, ma non solo. Vedremo altresì come lo sviluppo della tecnologia ha liberato forza lavoro dalle campagne, che, emigrando nelle città, è diventata la forza lavoro necessaria al funzionamento delle industrie e di come le industrie abbiano fornito all’agricoltura gli strumenti per avviarsi sempre di più verso un “modello produttivistico”. Infine, vedremo come questi strumenti ed il “modello produttivistico” hanno scollegato l’agricoltura dal suo ambiente, portandola ad essere una delle cause del suo progressivo degrado e contaminazione. Infatti, è solo quando si è capita la necessità di avere uno “sviluppo sostenibile”, che si è cominciato a parlare di Multifunzionalità dell’Agricoltura.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Vincenzo Pisano Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8558 click dal 12/05/2006.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.