Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Etica degli Affari e Affari Etici: il caso LifeGate

Conviviamo con sempre maggiori tensioni, contraddizioni, responsabilità.
La ricerca di un equilibrio sociale, politico ed economico è una delle più grandi sfide del nostro tempo: un equilibrio compromesso, difficile, ma possibile.
Un’economia nuova, etica, orientata allo sviluppo umano, è un’alternativa di cui si sta comprendendo sia l’importanza che la necessità. Scelte ed azioni fondate su valori forti, veri, permettono la nascita di nuove forme di legami sociali ed economici basati sul coinvolgimento emotivo e sulla corresponsabilità, e non sull’individualismo.
L’economia, al pari delle altre discipline di carattere scientifico che interessano l’uomo non può sottrarsi al compito di essere al servizio dell’uomo, migliorando le sue condizioni di vita, in equilibrio con ciò che lo circonda.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREMESSA “...Quanto si divorava e si dissipava ogni giorno in quella pingue città soddisfatta! Com’eran pigri, viziati, schifiltosi quei grassi cittadini, per i quali ogni giorno si ammazzavano tanti maiali e tanti vitelli e si tiravan su dal fiume tanti poveri e bei pesci! Ed egli stesso... come s’era viziato e guastato anche lui, com’era diventato schifiltosamente simile a quei pingui cittadini! In giro per il mondo, nella campagna coperta di neve, una prugna secca o una crosta di pan vecchio erano ben più appetitose che lì nel benessere tutto il pranzo di una corporazione. O vita errabonda, o libertà, o landa rischiarata dalla luna, o traccia di animali cautamente osservata nell’erba umida e grigia del mattino! Lì in città, presso i sedentari, tutto riusciva così facile e costava così poco, perfino l’amore.” La storia di Boccadoro, l’immensa avventura della sua vita, appaiono oggi come un’esortazione alla ricerca di un’essenzialità dimenticata, alla necessità di un cambio di rotta, di una riscoperta di valori autentici. Siamo protagonisti di un tempo di grandi cambiamenti, di incertezza e instabilità, un tempo che non trova precedenti nella storia dell’umanità. Un tempo, inevitabilmente, di riflessione e di scelta. Un tempo in cui occorre comprendere ciò che accade, per avere, per quanto sia possibile, una visione di ciò che potrà accadere: le prospettive sono numerose, ma non tutte, guardando al futuro, sembrano sostenibili.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Tony Lagrotteria Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3049 click dal 26/04/2006.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.