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Cluster Analysis per la segmentazione della clientela utilizzando il Software SAS Enterprise Miner

Il progetto realizzato e descritto in questa tesi punta a segmentare un insieme di dati, ad effettuare una cluster analysis, in modo da poter offrire un servizio differenziato alla clientela.
Una prima parte puramente teorica mira a far capire l’importanza del cliente nelle attuali realtà aziendali. Partendo dal ciclo di vita del cliente si arriva a definire i criteri per segmentare il mercato, i requisiti per una buona segmentazione e le varie strategie da adottare.
Una seconda parte, sempre teorica, che tratta la metodologia e gli strumenti utili per segmentare un mercato. La metodologia è quella del Data Mining e la tecnica di classificazione usata è la cluster analysis. Lo strumento usato è il software Enterprise Miner di SAS.
Una terza parte che descrive l’intero progetto di stage, a partire da un insieme di dati sui potenziali clienti, sono arrivato all’individuazione di sei cluster omogenei al loro interno e diversi tra loro.

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7 Introduzione: Il progetto realizzato e descritto in questa tesi punta a segmentare un insieme di dati mediante Cluster Analysis in modo da poter offrire un servizio differenziato alla clientela. L’azienda che mi ha permesso di svolgere quest’esperienza di stage non aveva a disposizione un software per poter effettuare l’analisi ma aveva una serie di dati di loro potenziali clienti in forma cartacea. L’attività di stage si è quindi svolta in due parti, una di inserimento dati nel database aziendale e una di analisi utilizzando Enterprise Miner TM di SAS ≤ disponibile in facoltà. Nella tesi, oltre ad essere descritta tutta la parte di analisi dei dati mediante statistiche, grafici e risultati finali, è presente una parte teorica, che mira a spiegare la metodologia applicata e gli strumenti usati e a far capire l’importanza che assume il cliente nelle attuali realtà aziendali.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Statistiche

Autore: Luca Zaramella Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3660 click dal 19/12/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.