Skip to content

La pubblicità modella: il caso delle fashion dolls ''Bratz''

Informazioni tesi

  Autore: Rosa Mazzapica
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Relatore: Elisa Sassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

Penso che il termine “modella”, che titola il mio elaborato, sia un efficace espediente per tradurre la problematicità dell’argomento trattato. Riveste, infatti, un duplice significato: se da un lato “modella” richiama l’idea del modellare, riferendosi alla tanto discussa inclinazione degli spot pubblicitari di plasmare il pensiero delle audience, dall’altro lato invece questa parola è strettamente connessa al caso che ho approfondito, ovvero la comunicazione di marketing delle “Bratz”, le fashion dolls che hanno riscosso molto successo tra le giovanissime, o meglio tweens.
Le accezioni del termine modella qui descritte si intrecciano tra loro nei tre capitoli di cui questo elaborato si compone; inizialmente mi sono concentrata sulla comunicazione di marketing e sui nuovi trend che stanno nascendo per rispondere alle esigenze del consumatore, un individuo sempre più esigente e complesso con cui le imprese devono imparare a relazionarsi.
Mi sono poi dedicata ad analizzare le tecniche di marketing rivolte ai mercati più giovani, dove sicuramente la pubblicità è ritenuta la più efficace, poiché i bambini sono particolarmente attratti dal mezzo televisivo e trovano molti spot divertenti.
Oggi il target Junior è considerato come uno dei nuovi orizzonti del mercato e le aziende che studiano o comunicano ai più giovani crescono esponenzialmente. Infatti, nonostante molti considerino ancora i bambini come soggetti privi di potere d’acquisto, in realtà non solo gli Junior sono cambiati, ma è mutato soprattutto il loro ruolo e la loro influenza all’interno del nucleo familiare.
Poiché gran parte della nostra vita quotidiana è strutturata attorno ad attività commerciali, anche il mondo dell’infanzia e quello dei consumi sono strettamente legati tra loro.
Sicuramente ai bambini, essendo soggetti più vulnerabili, deve essere garantita una protezione rispetto a determinate tematiche, ma poiché questi soggetti rappresentano il futuro della nostra società, credo sia fondamentale che siano offerti loro i mezzi per comprenderla ed interagire, sentendosi parte attiva della comunità sin da piccoli.




CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Penso che il termine “modella”, che titola il mio elaborato, sia un efficace espediente per tradurre la problematicità dell’argomento trattato. Riveste, infatti, un duplice significato: se da un lato “modella” richiama l’idea del modellare, riferendosi ai meccanismi persuasivi e agli effetti che la pubblicità genera, dall’altro lato invece questa parola è strettamente connessa al caso che ho approfondito, ovvero la comunicazione di impresa delle “Bratz”, le fashion dolls che hanno riscosso molto successo tra le giovanissime, che il marketing definisce tweens. Le accezioni del termine modella qui descritte si intrecciano tra loro nei tre capitoli di cui questo elaborato si compone; inizialmente mi sono concentrata sulla comunicazione di marketing e sui nuovi trend che stanno nascendo per rispondere alle esigenze del consumatore, un individuo sempre più esigente e complesso con cui le imprese devono imparare a relazionarsi. Mi sono poi dedicata ad analizzare le tecniche di marketing rivolte ai mercati più giovani, tra le quali sicuramente la pubblicità è ritenuta la più efficace, poiché i bambini sono particolarmente attratti dal mezzo televisivo e trovano molti spot divertenti. Oggi il pubblico Junior è considerato come uno dei nuovi orizzonti del mercato e le aziende che studiano o comunicano ai più giovani crescono esponenzialmente. Infatti, nonostante molti considerino ancora i bambini come soggetti privi di potere d’acquisto, in realtà non solo gli Junior sono cambiati, ma è mutato soprattutto il loro ruolo e la loro influenza all’interno del nucleo familiare. Poiché gran parte della nostra vita quotidiana è strutturata attorno ad attività commerciali, anche il mondo dell’infanzia e quello dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi