Skip to content

Il marketing farmaceutico

Informazioni tesi

  Autore: Luca D'Aprile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Aguiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

L’attenzione è stata rivolta all’analisi del settore farmaceutico partendo dallo studio della domanda e dell’offerta. Si sono analizzate così le peculiarità di tale settore tenendo conto della legislazione vigente sia nella realtà italiana che in quella internazionale.
Grazie alle strategie di marketing strategico ed operativo si sono messe in evidenza le leve utilizzabili per posizionare/segmentare il prodotto farmaceutico per creare un vantaggio differenziale nei confronti della concorrenza e attraverso le 4P (Product, Promotion, Price, Placement) si è effettuato uno studio del marketing mix analizzando in dettaglio numerosi esempi.
Infine sono stati studiati i possibili scenari, le opportunità e i rischi del prossimo futuro in tale settore industriale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO 1: LA STRUTTURA DEL MERCATO FARMACEUTICO 1.1. INTRODUZIONE Il settore farmaceutico è di per sé atipico e rispondente a regole di mercato anomale. Nel primo capitolo si analizzano le caratteristiche di tale anomalia, l’offerta e la domanda, aspetti propedeutici alla comprensione delle logiche prodotto- mercato, viene illustrato il contesto generale del farmaceutico, con una definizione di questo settore industriale, seguita dalle problematiche istituzionali e regolative che comprendono l’autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci, il recente fenomeno dei farmaci generici per concludere con un confronto internazionale. Nel secondo e terzo capitolo si tratta delle strategie di marketing strategico e operativo che possono essere adottate nel settore farmaceutico. L'industria farmaceutica è stata a lungo considerata come “unica”. Ci sono buoni motivi che hanno determinato questa visione particolare. Questa reputazione è in parte basata sul carattere di eccessiva indipendenza delle imprese e sulla riservatezza dei loro metodi d'azione. Inoltre, le imprese farmaceutiche sono sempre state eccezionalmente profittevoli ed altamente innovative. Questo traguarda è stato raggiunto evitando la competizione diretta e contando molto poco sulle forme di alleanza. Hanno comunque operato insieme al fine di scoraggiare le nuove entrate. Infatti nell'industria farmaceutica non ci sono stati nuovi entranti per decenni. Queste caratteristiche, che hanno reso l'industria farmaceutica "unica", sono gradualmente scomparse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

4p
distribuzione prodotti farmaceutici
domanda e offerta
economia
farmaceutico
legislazione farmaceutica
luiss
marketing
mercato
operativo
opportunità
posizionamento
prezzo
prodotto farmaceutico
prodotto promozione prezzo posizionamento
product promotion price placement
promozione
pubblicità
segmentazione del prodotto
vantaggio strategico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi