Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Empowerment e orientamento

Il nucleo di riferimento nodale, nell’individuazione della tematica “empowerment ed orientamento” affrontata nelle pagine che seguono, è rappresentato dal progetto “Orientamento: educazione alla scelta” sviluppato nel corso della seconda esperienza di tirocinio presso l’Istituto Statale Superiore “Dante Alighieri”.
Si è trattato di un percorso strutturato ed attuato durante l’anno scolastico in corso, al fine di condurre gli alunni ad una progressiva conoscenza di sé, dell’ambiente in cui sono inseriti, del proprio stile di apprendimento, delle attitudini personali.
La scelta di sviluppare il tema dell’empowerment nell’orientamento è motivata dal fatto che gli alunni, nella transizione dalla una scuola all’università, vivono un momento di ansia, anche se non sempre esplicitata, rispetto alle abilità finora conseguite e alla loro spendibilità nel ciclo scolastico successivo.
A quest’età inoltre possono cominciare a riflettere con una certa consapevolezza e autonomia su quanto hanno acquisito e su come utilizzare il proprio bagaglio di conoscenze. Attraverso interventi sistematici e mirati, è possibile ottenere risultati significativi anche in ambito educativo. Il segreto è quello che gli americani definiscono “think positive” (“pensa positivo”) ed è proprio di questo che ha bisogno la nostra scuola. La trattazione si suddivide in tre parti. La prima raccoglie vari contributi sull’empowerment e sottolinea il ruolo che esso può svolgere nell’orientamento in ambito scolastico. La seconda e la terza espongono i principali aspetti (obiettivi, metodologie, e risultati) legati all’esperienza di orientamento realizzata presso l’istituto scolastico superiore. Il lavoro presentato nelle pagine che seguono giostra attorno al concetto d’empowerment da intendersi sia come insieme di conoscenze, competenze e modi di essere, sia come processo che permette d’acquisire responsabilità, attuare scelte e raggiungere obiettivi.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione “Ogni individuo possiede delle potenzialità che, se sviluppate, gli permettono di diventare nel modo migliore quello che può essere” (Anna Putton 1999) Il nucleo di riferimento nodale, nell’individuazione della tematica “empowerment ed orientamento” affrontata nelle pagine che seguono, è rappresentato dal progetto “Orientamento: educazione alla scelta” sviluppato nel corso della seconda esperienza di tirocinio presso l’Istituto Statale Superiore “Dante Alighieri”. Si è trattato di un percorso strutturato ed attuato durante l’anno scolastico in corso, al fine di condurre gli alunni ad una progressiva conoscenza di sé, dell’ambiente in cui sono inseriti, del proprio stile di apprendimento, delle attitudini personali. La scelta di sviluppare il tema dell’empowerment nell’orientamento è motivata dal fatto che gli alunni, nella transizione dalla una scuola all’università, vivono un momento di ansia, anche se non sempre esplicitata, rispetto alle abilità finora conseguite e alla loro spendibilità nel ciclo scolastico successivo. A quest’età inoltre possono cominciare a riflettere con una certa consapevolezza e autonomia su quanto hanno acquisito e su come utilizzare il proprio bagaglio di conoscenze. Attraverso interventi sistematici e mirati, è possibile ottenere risultati significativi anche in ambito educativo. Il segreto è quello che gli americani definiscono “think positive” (“pensa positivo”) ed è proprio di questo che ha bisogno la nostra scuola. La trattazione si suddivide in tre parti. La prima raccoglie vari contributi sull’empowerment e sottolinea il

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Laura Sutera Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6429 click dal 08/06/2006.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
×