Skip to content

Apprendimento collaborativo in rete

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Mazzotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Donatella Cesareni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

L'esperienza qui riportata si pone come obiettivo quello di esplorare gli aspetti cognitivi e didattici dell'apprendimento collaborativo a distanza, mediato dal computer. Il softwere utilizzato si chiama Synergeia e permette di realizzare forum di discussione on line. Il forum telematico è uno strumento di sostegno cognitivo, sociale e motivazionale valido per gli studenti, dal momento che può integrare, arricchire e migliorare la propria conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Con l’avvento della nuova tecnologia si aprono prospettive e orizzonti nuovi per la didattica. Internet e le nuove tecnologie telematiche risultano utili sia come ausilio alla didattica tradizionale che come veri e propri ambienti di apprendimento. Offrono apprendimento significativo attraverso forme di condivisione e distribuzione della conoscenza. L’apprendimento in rete si ispira al paradigma del costruttivismo socio-culturale, questo modo innovativo di produrre conoscenza è radicalmente diverso da quello attuato in una classe tradizionale. In un ambiente didattico tradizionale il processo di insegnamento/apprendimento si dispiega esclusivamente nel rapporto diadico insegnante-alunno, nel rispetto di ruoli ben definiti: c’è chi insegna e chi impara. L’apprendimento resta un processo sostanzialmente passivo e individuale, astratto e slegato dal suo contesto di applicazione. Questo elaborato tratta sia a livello teorico che pratico l’uso di un ambiente CSCL (Computer Supported Collaborative Learning) a livello universitario. Sarà descritta un’attività di discussione all’interno di un forum che si prefigge lo scopo di costruire conoscenza. Nella parte iniziale, del primo capitolo, un rapido excursus storico mostra alcuni paradigmi educativi che hanno influenzato in modo diverso l’uso del computer nella didattica. Si parlerà di comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo. Riguardo quest’ultimo paradigma teorico sarà trattato il tema attualissimo dell’e-learning. Nel secondo paragrafo saranno presentate le ricerche finlandesi e quelle italiane sull’apprendimento collaborativo fra studenti universitari. Particolare attenzione verrà posta al modello di Indagine Progressiva (Progressive Inquiry Model) che hanno sviluppato Hakkarainen e colleghi. Nel secondo capitolo sarà presentato un software per l’apprendimento in rete: Synergeia. Questo software è stato utilizzato per la didattica all’interno di un corso universitario della Facoltà di Psicologia 2. Nel terzo capitolo si entra nella ricerca, si illustra questa esperienza in cui si costruisce conoscenza a distanza tra studenti universitari. Questo capitolo è dedicato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberi di discussione
analisi del contenuto
apprendimento
apprendimento collaborativo in rete
apprendimento in rete
collaborazione
computer ed istruzione
e-learning
forum on line
forum universitari
ip model
le tecnologie nell'istruzione
modello finlandese
motivazione ed apprendimento
pedagogia sperimentale
professoressa cesareni
psicologia e tecnologie
scuola e computer
synergeia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi