Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie di internazionalizzazione delle imprese nel mercato globale

L'obiettivo della tesi è comprendere lo sviluppo delle strategia di internazionalizzazione che le imprese attuali, in numero sempre crescete, tendono a realizzare nel contesto della competizione globale.
Oggetto dei primi capitoli è un esame delle strategie di internazionalizzazione nei mercati esteri e della continua e rapida evoluzione degli stessi registrabile negli ultimi anni.
Grazie a comunicazioni, trasporti e flussi finanziari più rapidi, le distanze si stanno rapidamente riducendo.
Si prenderà in considerazione l'espansione della globalizzazione, fenomeno accolto non senza critiche nel contesto politico e sociale attuale e che, per essere accolto favorevolmente, deve seguire percorsi che offrono vantaggi alle imprese e benefici al consumatore finale.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’obiettivo della tesi è comprendere lo sviluppo delle strategie di internazionalizzazione che le imprese attuali, in numero sempre crescente, tendono a realizzare nel contesto della competizione globale. L’indagine sull’oggetto prescelto verrà condotta traendo spunto dalla letteratura italiana e straniera sul tema, nonché dall’analisi della prassi operativa che offre significativi casi di espansione nei mercati esteri in diversi settori, sia tradizionali che innovativi. Oggetto dei primi due capitoli è un esame delle strategie di internazionalizzazione nei mercati esteri e della continua e rapida evoluzione degli stessi registrabile negli ultimi anni. Saranno richiamate a tal fine alcune teorie fondamentali, considerate “pilastri dell’economia”, che hanno dato apporti utili a progettare e capire le strategie per crescere all’estero. Si prenderà in considerazione l’espansione della globalizzazione, fenomeno accolto non senza critiche nel contesto politico e sociale attuale e che, per essere accolto favorevolmente, deve seguire percorsi che offrono vantaggi alle imprese e benefici al consumatore finale, e non può rappresentare uno strumento di dominio economico, a scapito delle ricche e numerose varietà culturali e antropologiche, nè dello sviluppo delle diverse economie locali.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Alfonso Trignano Contatta »

Composta da 67 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 18485 click dal 15/06/2006.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.