Skip to content

La Brand Equity

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Pluderi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Relatore: Gianni Cozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Questa tesi analizza la valutazione deglli asset intangibili. La marca che cosa è e che cosa rappresenta ai fini del brand equity. La brand equity cosa è e quali sono i metodi per la sua valutazione corretta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pluderi Cecilia matr.2560791 4 GLI ASSET INTANGIBILI All’interno del dibattito, sviluppatosi negli ultimi 20 anni, sulla classificazione degli asset intangibili, va ricordata la tesi di Brugger, che riconduce a tre le caratteristiche degli intangibili: • essere all’origine di costi ad utilità differita nel tempo • essere trasferibili ( elemento di novità rispetto alle precedenti teorie, protegge dal rischio di sovrapposizioni e duplicazioni). • essere misurabili nel loro valore Nel marketing si citano come esempi d’intangibles le quote di mercato acquisite, la rinomanza del nome, i marchi, l’ampiezza e profondità della gamma, le relazioni con le reti di vendita, l'organizzazione commerciale e così via... Di regola gli intangibili specifici riguardano le aree del marketing e della tecnologia, altri settori, seppur essenziali per la produzione di risultati economici come il managment, sono difficilmente all'origine d’intangibili specifici; giacché mancano del requisito della trasferibilità e non possono essere considerati beni dotati di un loro autonomo valore. Altre tesi, come ad esempio quelle fornita da Vicari rilevano, invece, la necessità di abbandonare il requisito della trasferibilità, al fine di non escludere risorse rilevanti nella misurazione delle capacità aziendali, oppure altre, che rappresentano un compromesso, e che sostengono che gli intangibili hanno un loro autonomo valore al verificarsi di due condizioni( ferma restando la misurabilità): • effettiva estraibilità dall'impresa senza comprometterne l’esistenza. • che assicurino all'impresa un’adeguata redditività Queste tesi trovano conferma in quelle sostenute da Penman riassumibili nei seguenti concetti: • gli intangibili sono riconoscibili solo se misurabili con ragionevole precisione e supportati con obiettiva evidenza: CRITERIO DELL'AFFIDABILITA'

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asset
asset intangibili
brand
brand equity
marca
valutazione della brand equity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi