Skip to content

Assunzioni basate sull'acquisizione di guadagno o sull'evitamento di perdita

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Traverso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luciano Arcuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

L’uomo è un essere sociale e, in quanto tale, è un essere comunicante: è proprio per questa sua caratteristica che la comunicazione sta assumendo sempre più importanza a livello teorico ed empirico. Esistono infatti molteplici studi che hanno come scopo primario quello di approfondire da vari punti di vista tutti gli aspetti della comunicazione.
E’ stata esaminata, ad esempio, la comunicazione tra singoli individui, tra un individuo ed un gruppo e tra gruppi. Interessanti sono gli studi sulle differenze culturali e su quelle legate all’uso di segnali non verbali; e ancora sono state analizzate le modalità con cui viene percepito ed analizzato un messaggio. Un ulteriore ambito di ricerca, sviluppatosi in particolare con l’avvento dei mass media, è quello della comunicazione persuasiva, utilizzata sempre di più per influenzare le scelte altrui.
Come si può immaginare, il legame tra processi di decisione e persuasione è molto forte ed è proprio per questo che, negli ultimi 40 anni, si sono sviluppate ricerche e teorie che unissero i due concetti: l’obiettivo è vedere e capire come cambiano le scelte effettuate sulla base del modo in cui sono presentate le informazioni da considerare. Una delle teorie più accreditate a questo riguardo è la teoria del prospetto di Tversky e Kahneman (1979), secondo la quale le persone sono persuase in modo diverso a seconda di come vengono proposti i messaggi soprattutto in relazione al grado di rischio percepito ed associato alla scelta da fare.
La mia ricerca riprende la teoria di Tversky e Kahneman e cerca di applicarla alle decisioni che vengono prese alla fine di processo di assunzione, considerando la presentazione di una scheda valutativa del possibile candidato come atto di comunicazione persuasiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’uomo è un essere sociale e, in quanto tale, è un essere comunicante: è proprio per questa sua caratteristica che la comunicazione sta assumendo sempre più importanza a livello teorico ed empirico. Esistono infatti molteplici studi che hanno come scopo primario quello di approfondire da vari punti di vista tutti gli aspetti della comunicazione. E’ stata esaminata, ad esempio, la comunicazione tra singoli individui, tra un individuo ed un gruppo e tra gruppi. Interessanti sono gli studi sulle differenze culturali e su quelle legate all’uso di segnali non verbali; e ancora sono state analizzate le modalità con cui viene percepito ed analizzato un messaggio. Un ulteriore ambito di ricerca, sviluppatosi in particolare con l’avvento dei mass media, è quello della comunicazione persuasiva, utilizzata sempre di più per influenzare le scelte altrui. Come si può immaginare, il legame tra processi di decisione e persuasione è molto forte ed è proprio per questo che, negli ultimi 40 anni, si sono sviluppate ricerche e teorie che unissero i due concetti: l’obiettivo è vedere e capire come cambiano le scelte effettuate sulla base del modo in cui sono presentate le informazioni da considerare. Una delle teorie più accreditate a questo riguardo è la teoria del prospetto di Tversky e Kahneman (1979), secondo la quale le 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
comunicazione persuasiva
decisione
persuasione
psicologia della decisione
selezione del personale
teoria del prospetto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi