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''Quante cose al mondo vuoi fare...'': ipotesi di rilancio di Cedrata Tassoni

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Frasinetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

Se le risorse immateriali, o invisibili, sono destinate a essere in misura crescente il fattore di successo delle imprese nella società odierna, un' attenzione particolare va dedicata alla pubblicità che più direttamente si indirizza al consumatore finale.
Recentemente, infatti, abbiamo assistito a vere e proprie resurrezioni di brand che il mercato riteneva estinti; numerose sono le aziende che hanno intrapreso la via del rilancio del proprio brand attraverso un'attenta campagna pubblicitaria e un' altrettanto valida strategia che sappia cogliere il valore maturato negli anni dal proprio prodotto.
Abbiamo, quindi, deciso di abbozzare una proposta di rilancio per un prodotto che, a nostro avviso, ben rappresenta il panorama dei brand da ringiovanire: Cedrata Tassoni.
La nostra scelta è ricaduta su questa bibita proprio per le sue caratteristiche esemplari; si tratta, infatti, di un “cult “ che, tuttavia, riflette molti punti deboli.

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Introduzione Se la pubblicità non funziona, non resta che cambiare la merce. Edgar Faure Se le risorse immateriali, o invisibili, sono destinate a essere in misura crescente il fattore di successo delle imprese nella società odierna, un' attenzione particolare va dedicata alla pubblicità che più direttamente si indirizza al consumatore finale. Il progressivo accorciamento del ciclo di vita dei prodotti fa sì che la pubblicità sia l'elemento decisivo su cui focalizzare il nostro interesse; ad essa, infatti, vengono attribuiti rilevanti effetti economici sia dal punto di vista della domanda che da quello dell'offerta. La conferma della crescente importanza della pubblicità sta nel numero sempre maggiore di imprese che la utilizzano come strumento strategico di competizione. Tuttavia, quello che a noi interessa qui approfondire è l'importanza di questo canale come motore e linfa vitale dei prodotti. Recentemente, infatti, abbiamo assistito a vere e proprie resurrezioni di brand che il mercato riteneva estinti; prodotti che ci vengono riproposti, attraverso la pubblicità, in una nuova veste accattivante e attuale. E' il caso di Cinzano che, dopo venti anni di silenzio, si è ripresentato in televisione con una nuova campagna pubblicitaria nella quale lo storico vermouth italiano è stato rilanciato come l'aperitivo “cool”, trasformando le debolezze in opportunità di successo, in chiave moderna e giovanile. Numerose sono le aziende che attualmente decidono di intraprendere la via del rilancio del proprio brand attraverso un'attenta campagna pubblicitaria e un' altrettanto valida strategia che sappia cogliere il valore maturato negli anni dal proprio prodotto. Abbiamo, quindi, deciso di abbozzare una proposta di rilancio per un prodotto che, a nostro avviso, ben rappresenta il panorama dei brand da ringiovanire: Cedrata Tassoni. La nostra scelta è ricaduta su questa bibita proprio per le sue caratteristiche esemplari; si tratta, infatti, di un “cult “ che, tuttavia, riflette molti punti deboli. Innanzitutto, da quanto è emerso dal questionario che abbiamo 3

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