Skip to content

Ricognizioni semiotiche sulle problematiche dell'accessibilità dei siti web

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Fusaroli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

Nell'attuale orizzonte della comunicazione pubblica è necessario andare incontro alle esigenze di ogni cittadino. Una delle tematiche emergenti è quella dell'accessibilità dei siti web (per i disabili, ma non solo).
In questo testo si cerca di mostrare come i punti di vista consolidatisi sulla tematica (principalmente cognitivista, informatico e giuridico) possano venire integrati sotto aspetti non secondari da una prospettiva semiotica, attenta alle forme testuali concrete che un sito assume e alle componenti emotive ed estesiche della significazione. Non solo, anche la semiotica può trarne dei frutti, interrogandosi sull'etica del suo agire e mettendosi alla prova su forme testuali di tipo nuovo.
I testi analizzati sono la sintesi vocale e la versione a schermo del portale
dell'Unione Europea (http://europa.eu.int). Pur condividendo molte strutture semiotiche, i due testi manifestano strategie testuali diverse.
Nella sintesi vocale l'utente modello diviene oggetto di una strategia di
coinvolgimento nella costruzione di sé, come cittadino europeo, e dell'Unione Europea stessa. A questo scopo vengono utilizzate anche strategie di divulgazione e informazione specifica. Allo stesso tempo la condivisione di informazioni tra Enunciatore del sito ed Enunciatario avviene in maniera discontinua e spesso deviata, a causa della presenza di immagini e di elementi non pensati per una fruizione sonora. Questo comporta la negazione della strategia di coinvolgimento, per le emozionalità disforiche che si attivano.
La versione a schermo presenta un equilibrio calibrato tra gli inviti alla
cooperazione e la condivisione di informazioni, grazie a una spazialità che può sostenere diversi orientamenti, in base alle pertinenze cercate dall'utente, e all'uso di immagini dagli effetti di senso sfumati e non invadenti.
L'analisi dà luogo in primo tempo a possibili soluzioni a queste discrasie della comunicazione. In un secondo permette di individuare alcune linee guida per una ricerca successiva. Indagare le incarnazioni testuali che il concetto di accessibilità assume nei diversi ambiti culturali, allargare le analisi concrete a un corpus di siti e forme testuali più ampio, al fine di modellizzare i risultati raggiunti, pur continuando a sostenere la necessità di ascoltare i singoli testi e la diversità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                                                        !   "    # $#  # %      #             ! %               !    &'!(     #'    ) # *   #   '              +,        -!#  #                    .             #  ## !        *          /             "         0        1 ###.2. ##03      .     #     4     !   %                        5  #-  6             5       78    #                 !          -    # #                                !"  ""  !#             $%  &$' $         ()   $  '         (    (              $!  * $% (  )       +       $  !  ,            ( (    $        '  ! *-    .     (          $           &$    $$     $  $          ! / 0 -   )             112        &$  111!"    )   (  !3            4 $! 2             $$ %  '         (        $$(! 4 3         $ &&&! $$  !! .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi