Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Inglese L2 - Studio di quattro casi

La ricerca analizza, descrive e compara i diversi percorsi evolutivi della seconda lingua di quattro studenti cantonesi, provenienti dalla penisola di Hong Kong, che apprendono l’inglese alla Saint James’ School di Grimsby, Regno Unito.
I dati presi in esame si riferiscono ad una situazione di full immersion dove gli studenti, per riuscire a comunicare con l’ambiente che li circonda, devono usare la L2, in questo caso l’ingles

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro nasce in seguito ad un’esperienza formativa all’estero nella città di Grimsby, durante l’anno accademico 2004/2005, dove ho avuto modo di confrontarmi in prima persona con la realtà dell’apprendimento di una seconda lingua. Il lavoro trae spunto principalmente dal corso di Didattica delle Lingue moderne, tenuto dalla Prof.ssa Marra nell’anno accademico 2000/2001 nell’Università degli studi di Cagliari. La ricerca analizza, descrive e compara i diversi percorsi evolutivi della seconda lingua di quattro studenti cantonesi, provenienti dalla penisola di Hong Kong, che apprendono l’inglese alla Saint James’ School di Grimsby, Regno Unito. I dati presi in esame si riferiscono ad una situazione di full immersion dove gli studenti, per riuscire a comunicare con l’ambiente che li circonda, devono usare la L2, in questo caso l’inglese. Pako e Brian si trovano al momento in “Year 10”, equivalente della prima superiore della scuola italiana; hanno rispettivamente sedici e quindici anni, frequentano la scuola da quattro anni e risiedono nel campus della scuola (boarding house). Terry ed Elaine hanno entrambi diciassette anni e si trovano in Inghilterra da cinque anni. Frequentano i corsi di “Year 12”, che corrisponde alla terza superiore italiana. La ricerca, di tipo descrittivo-quantitativo, esplora le sfere della competenza comunicativa orale e scritta degli studenti. I dati raccolti sono il frutto di esercitazioni comunicative orali semi- strutturate e di composizioni scritte su temi suggeriti agli studenti dall’insegnante EFL (English as a Foreign Language). Il lavoro è suddiviso in due capitoli: nel primo capitolo, Premesse teoriche e metodologia di ricerca, sono presentati i vari approcci allo studio della seconda lingua ed è inoltre definito il concetto di errore. In questo capitolo è presentata poi l’ipotesi di ricerca dello studio. L’ipotesi iniziale di questo lavoro, e di tutti quelli che

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Marco Sotgiu Contatta »

Composta da 78 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3113 click dal 19/07/2006.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.