Skip to content

La Corporate Social Responsibility nelle strategie di internazionalizzazione di ENI

Informazioni tesi

  Autore: Silvio Carioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Mario Molteni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

L’idea che si vuole proporre in questa tesi è la necessità di inserire nella gestione strategica dell’impresa a livello corporate, la strategia sociale. Quindi oltre alle tipiche strategie di carattere competitivo, finanziario e organizzativo, l’opinione è che se potevano bastare fino ad adesso, diventano incomplete quando si vada a confrontarsi in un contesto internazionale e perciò multiculturale e nuovo. La strategia sociale dunque si inserirebbe come sistema di gestione a fine d’impresa al pari delle altre strategie per così dire convenzionali.
Nella tesi si è voluto trattare di Eni. La scelta è stata determinata dalla volontà di analizzare una grande azienda che per struttura assomiglia alle aziende americane ma conserva e promuove una maniera di operare tipicamente italiana. Questo nell’anno del centenario della nascita di Enrico Mattei, uomo di grande lungimiranza e dagli ideali genuini, che hanno fondato la cultura responsabile di Eni. Una società petrolifera come vedremo ben si adatta alle tematiche di internazionalizzazione e responsabilità, in quanto legata per definizione alle risorse fossili e quindi alle principali fonti sia d’inquinamento sia di dissidi internazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Assistiamo oggi al rapido cambiamento del mondo che evolve sempre più velocemente e si modifica in tutti i campi lanciando sfide, minacce e opportunità. Vari sono i fenomeni che colpiscono Stati, imprese e persone comuni, la gran parte di essi sono derivazione o fusione di quel concetto che chiamiamo globalizzazione. Un fenomeno che è stato facilitato dal drastico abbattimento dei costi di trasporto, di molti costi di transazione e dall’aumento vertiginoso di comunicazione, grazie soprattutto alla diffusione di Internet, che unisce rapidità ed economicità di comunicazione eliminando ogni barriera spaziale. Comunicazione, informazione stanno significando che il mondo si va riunendo e legando in una rete simile ad internet ma formata da persone, imprese e nazioni. Per le imprese questo processo, rappresenta un’enorme opportunità, una grande onda di cambiamento che può essere “surfata” attraverso processi di internazionalizzazione con l’obiettivo di trovare risorse e mercati non convenzionali. I processi d’internazionalizzazione sono ormai nel centro delle agende delle imprese non solo grandi ma anche medie e piccole, sono vitali e portano a incontrare nuove realtà spesso in paesi molto diversi da quelli sviluppati del cosiddetto mondo Occidentale. Le imprese che internazionalizzano lo fanno spesso per conseguire vantaggi di costo derivanti dalla delocalizzazione in paesi dove il livello di vita e quindi i costi sono più bassi. Spostarsi in alcuni paesi, è come essere catapultati di botto nel passato, in un mondo che poteva essere “il nostro” prima di raggiungere le varie vittorie in campo ambientale, dei diritti umani e dei lavoratori. Occorre dunque gestire queste situazioni estreme che non possono essere tollerate da imprese, persone e manager che conoscono quali siano gli standard di diritto minimo condivisi nei paesi industrializzati. È qui che si innesta il discorso della responsabilità d’impresa come strumento per poter operare al meglio in un contesto usandolo ma non sfruttandolo e anzi arricchendolo e stabilizzandolo nel proprio interesse. È infatti auspicabile per ogni impresa evitare i problemi e lo stesso è per quelli di carattere sociale o ambientale non solo per un discorso d’immagine, talvolta relativo, ma per motivi direttamente collegati al proprio business, alla gestione caratteristica dell’impresa soprattutto letta come sostenibilità, continuità nel tempo. L’idea che si vuole proporre in questa tesi è la necessità di inserire nella gestione strategica dell’impresa a livello corporate, la strategia sociale. Quindi oltre alle tipiche strategie di carattere competitivo, finanziario e organizzativo, l’opinione è che se potevano bastare fino ad adesso, diventano incomplete quando si vada a confrontarsi in un contesto 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi