Skip to content

Il tascabile : opportunità di lettura e di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fiori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giuseppe Marchetti Tricamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 359

Questa tesi ripercorre le tappe fondamentali della storia del libro tascabile, per comprenderne l’evoluzione nel corso del tempo e i cambiamenti da una nazione all’altra.
Inizialmente, dopo aver dato alcune definizioni di tascabile, se ne esaminano le origini più antiche, ovvero i libri in formato ottavo di Aldo Manuzio. Si passa poi agli albori del libro in formato ridotto, tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo, negli Stati Uniti, in Francia e in Inghilterra, occupandosi del Pocket Book, del Livre de poche e soprattutto del Penguin, esempio per eccellenza del tascabile moderno, di qualità e con una diffusione veramente di massa.
In seguito vengono trattate in maniera approfondita le vicende del tascabile in Italia dagli inizi del Novecento fino ai primi anni Duemila; particolare attenzione è stata dedicata al ruolo ricoperto dalla BUR (Biblioteca Universale Rizzoli), alla rivoluzione del tascabile degli anni Sessanta (con gli Oscar Mondadori e la vendita nelle edicole ) e al processo di tascabilizzazione dell’editoria degli anni Novanta. Infine, vengono presentate le interviste a due esponenti delle case editrici che maggiormente hanno segnato la storia del paperback italiano, la Mondadori e la Rizzoli.
In conclusione va sottolineato come il libro tascabile abbia vissuto la sua definitiva consacrazione nel corso del Novecento, offrendo (e continuando ancora ad offrire) al pubblico dei lettori l'occasione di avere accesso alla cultura occidentale e la possibilità di partecipare al dibattito politico-culturale contemporaneo, ma anche di assecondarne le esigenze di intrattenimento con libri disimpegnati e di agevole lettura; senza dimenticare infine, il suo essere un’opportunità per le case editrici di aumentare le vendite e la diffusione dei propri prodotti editoriali.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il libro tascabile rappresenta un concetto commerciale e identifica libri economici stampati in dodicesimo o in sedicesimo che soprattutto nella seconda metà del XX secolo ha permesso un notevole aumento della loro diffusione limitandone i prezzi. Ma allo stesso tempo non identifica solo un operazione finalizzata all’aumento delle vendite ma un’incredibile opportunità per milioni di persone di approcciare un nuovo mondo, quello della lettura, capace a sua volta di aprirne mille altri. Il tascabile ha rappresentato un importante cambiamento nella storia dell’editoria mondiale, cambiando le abitudini di lettura e avvicinando ai libri, grazie alle sue caratteristiche di maneggevolezza, praticità e costo ridotto, ampie fasce della popolazione che altrimenti, in precedenza, ne sarebbero rimaste distanti. Nel primo capitolo di questa tesi ripercorrerò le origini del libro tascabile ( dal ridimensionamento del formato per aumentarne la facilità di trasporto ai primi successi di pubblico), in una sorta di storia del prototascabile prima e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lettori libri
lettura
libri
libri antichi
libro
libro tascabile
manuzio
marketing libri
mondadori libri
paperback
penguin
pocket book
rcs libri
rizzoli libri
tascabile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi