Skip to content

L'Employer Branding: per la cattura dei talenti

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Figoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Mario D'ambrosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

Il presente lavoro è incentrato sul tema dell'Employer Branding: efficace strategia di marketing per attrarre e trattenere i talenti. Evidenziando come le logiche e le politiche del Branding hanno contaminato non solo, il mondo della produzione in toto di un numero crescente di aree aziendali, ma sono arrivati a coinvolgere anche l'arena delle risorse umane. Il tutto è dovuto ancora una volta all'iper-complessità del mercato. Le nuove tecnologia legate ad Internet, alle telecomunicazioni e all'informatica da una parte, e la globalizzazione dei mercati, dall'altra, rendono più confrontabili realtà aziendali di tutto il mondo e richiedono risposte sempre più efficaci in termini di competitività. Per anni le imprese hanno sottovalutato l'importanza delle risorse umane ai fini delle competitività aziendale. Oggi sono i "talenti" la risorsa scarsa del mercato e del mercato del lavoro nello specifico. Sono i soli cacapi di garantire quel vantaggio competitivo che le imprese devono mantenere per stare sul mercato. Oggi la situazione è ormai ribaltata: non sono più i candidti a rincorrere le aziende, ma le aziende a inseguire i talenti. E cosi che anche in Italia, si sta affermando una nuova strategia di gestione e selezione del personale, l'Employer Branding: l'attività di costruire e sviluppare, attraverso un efficace comunicazione, la propria immagine aziendale sia sul mercato interno (Retention) sia sul mercato del lavoro (Recruiting). Si tratta di costruire e sviluppare una vera e propria strategia di marketing che parte dalle esigenze di chi sta cercando lavoro per costruire all'interno delle aziende un ambiente che appaia il più possibile attrattivo. Nel quarto capitolo della tesi viene analizzato un case history: l'Employer Branding nel Gruppo Telecom Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro è incentrato sul tema dell’Employer Branding: efficace strategia di marketing per attrarre e trattenere i talenti. Evidenziando come le logiche e le politiche del branding hanno contaminato non solo, il mondo della produzione in toto di un numero crescente di aree aziendali, ma sono arrivati a coinvolgere anche l’arena delle risorse umane. Il tutto è dovuto ancora una volta all’attuale iper-complessità del mercato. In questi ultimi anni il mercato del lavoro ha subito radicali cambiamenti. Le nuove tecnologie legate a Internet, alle telecomunicazioni e all’informatica da una parte, e la globalizzazione dei mercati, dall’altra, rendono più confrontabili realtà aziendali di tutto il mondo e richiedono risposte sempre più efficaci in termini di competitività. Ma per anni le imprese hanno sottovalutato l’importanza delle risorse umane ai fini della competitività aziendale. Molti i fattori che hanno contribuito a modificare questo scenario, primo fra tutti, il calo delle nascite tra il 1965 e il 1979 e il conseguente emergere della cosiddetta “Generazione X”. 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-recruiting
employee value proposition
employer experience
gruppo telecom italia
high performance
high potential
job posting
review dei talenti
talento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi