Skip to content

Comparative investigation of perceptual organization, postural stability and receptive vocabulary among dyslexics with and without ADHD

Informazioni tesi

  Autore: Sajida Naz
  Tipo: International thesis/dissertation
  Anno: -
  Università: Fatima Jinnah Women University, Rawalpindi, Pakistan
  Corso: Behavioral Sciences
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 68

The present study investigated differences between Dyslexics with and without ADHD on basis of Perceptual Organization, Postural Stability and Receptive Vocabulary. On basis of scientific evidences, it was assumed that Dyslexics with ADHD will perform poorly on all tests than Dyslexics without ADHD. The sample was drawn on the basis of purposive sampling technique. The sample consisted of forty eight participants; twelve Dyslexic’s group each and twenty four normal controls, age ranged (M= 12.29, SD= 1.11, M= 12.16, SD= 0.84 and M= 12.35, SD= 0.683) based on screening tools. Bangor dyslexia screening test and Barkley interview form were used as screening tools. Perceptual Organization was assessed by Rey-Osterrieth Complex Test, Postural Stability by Postural Stability Index and Receptive Vocabulary was assessed by Dichotic Listening Word Test. The results were highly significant (p < .005). Thus Dyslexics with ADHD had poor quality of performance on visual-spatial and auditory tasks.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 COMPARATIVE INVESTIGATION OF PERCEPTUAL ORGANIZATION, POSTURAL STABILITY AND RECEPTIVE VOCABULARY AMONG DYSLEXICS WITH AND WITHOUT ADHD For decades, dyslexics have been one of the most misunderstood groups in our society. This misconception has lead to mislabeling of this subset. One may attribute the mislabeling, then, to the intricacy of the diagnostic process as well as proper understanding of neurological functioning in these individuals. Conditions such as Attention Deficit and Hyperactivity Disorder (ADHD) and many others should be considered before labeling or even before the diagnostic process is started. Keeping in view the importance of understanding of neurological functioning e.g. Perceptual Organization (visual-spatial ability), Postural Stability and Receptive Vocabulary, present research will study differences among Dyslexics with and without ADHD. Higher order brain functions e.g. those discussed above, have widely been investigated with reference to Dyslexics and ADHD. Researches have shown links between visual-auditory functioning and Dyslexia (Catts, Fey, Zhang, & Toblin, 1999; Lombardino, Riccio, Hynd, & Pinheiro, 1997; Manis, Seidenberg, Doi, McBride-Chang, & Petersen, 1996; Stringer & Stanovich, 2000). However limited amount of researches have focused on studying affect of comorbid disorders on executive functioning of Dyslexics. Furthermore, there is little or no research including children despite of the fact that children show reduced activity due to influence of more than one disorders co-occurring at the same time. (Manis

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adhd
dyslexia
perceptual organization
postural stability
receptive vocabulary

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi