Skip to content

Onde di Musica. L'influenza del mezzo radiofonico sulla produzione musicale

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Magaldi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gino Frezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Ciò che scarichiamo da Internet, che ascoltiamo sui dischi e che viene trasmesso dalla stragrande maggioranza delle emittenti radio NON E’ MUSICA, ma il prodotto delle influenze che i vari mezzi di comunicazione esercitano sulla musica.
Fra queste, quella del mezzo radiofonico è molto forte; questa è la tesi di base.
Il mezzo è il messaggio? Forse.
Quel che è certo è che il mezzo “radio” influenza pesantemente la produzione del messaggio musicale, visto che ricopre un ruolo fondamentale nella sua diffusione.
Perché tutti i brani durano 4 minuti?
Perché tutti i pezzi sono in 4/4?
Perché tra tutti i generi musicali esistenti solo alcuni hanno accesso al regno dell’etere?
Perché il tasso di semplificazione della musica radiofonica è così elevato?
Sono tutte questioni, queste, di RADIOGENICITA’.
Sarà però interessante scoprire che, nel caso della radio, non sono le (poche) limitazioni “fisiche” del mezzo ad influenzare la musica ma le logiche, quasi esclusivamente di mercato, che lo governano.
E le logiche sono un prodotto dell’uomo, non della plastica o dei transistors.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Onde di Musica L’influenza del mezzo radiofonico sul prodotto musicale introduzione Ciò che scarichiamo da internet, che ascoltiamo sui dischi e che viene trasmesso dalla stragrande maggioranza delle emittenti radio NON E’ MUSICA, ma il prodotto delle influenze che i vari mezzi di comunicazione esercitano sulla musica. Fra queste, quella del mezzo radiofonico è molto forte; questa è la tesi di base. Il mezzo è il messaggio? Forse. Quel che è certo è che il mezzo “radio” influenza pesantemente la produzione del messaggio musicale, visto che ricopre un ruolo fondamentale nella sua diffusione. Il discorso è capire perché, in che modo e con quali effetti (sul messaggio e sui destinatari) quest’influenza condizionante si manifesta. E non stiamo parlando di un semplice condizionamento “fisico- tecnico” del mezzo come lo era, vedremo, quello dei dischi (la radio ha anzi delle potenzialità espressive tanto straordinarie quanto non sfruttate appieno); il mezzo condiziona il messaggio attraverso l’insieme delle sue logiche, quelle logiche che ogni giorno guidano l’operato dei programmatori, dei direttori, dei responsabili, dei discografici, degli addetti ai lavori; e queste logiche (che sono quasi esclusivamente logiche di mercato, trovandoci ormai in una fase di INDUSTRIALIZZAZIONE AVANZATA di tutto il sistema culturale ed in particolare del settore musicale) sono un prodotto dell’uomo, non della plastica e dei transistor.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
comunicazione
discografia
erik satie
frank zappa
industria culturale
industria discografica
leggi di mercato
mercato radiofonico
merce radiofonica
musica
podcasting
pubblicità
radio
radio edit
radiofonico
rock
web radio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi