Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Portale di Servizi per la Gestione della Documentazione e l'accesso a Macchine Remote

Il portale in oggetto è un'interfaccia verso le macchine di calcolo del CINECA e un repository per documenti e codice sorgente. In tesi sono presenti le descrizioni dei singoli elementi che compongono il portale: Plone, Enginframe, SRB, CVS, RT, LDAP, gestore delle statistiche Web.
In particolare, è presente un confronto tra Plone e altre tecnologie CMS quali Lenya, Mambo/Joomla, Drupal, OpenCMS, Vignette, Documentum. Ancora, è presente un confronto tra Enginframe, OGCE e GENIUS. Infine è presente un'ampia sezione dedicata alle statistiche Web, dall'analisi delle statistiche dei siti CINECA alla descrizione del gestore delle statistiche da me progettato, Webstats Manager.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 5 Introduzione Welcome to the real world – Morpheus Obiettivo della tesi è stata la realizzazione di un portale di servizi per l’accesso a macchine remote, ossia una interfaccia Web che permettesse da un lato di lanciare, monitorare e fermare job su macchine remote, dall’altro gestire tutte le problematiche che un sistema così complesso porta con sé, quali ad esempio la gestione della documentazione, il sistema di ticketing, l’autenticazione multipla degli utenti e così via. Il lavoro è stato svolto da un team di sviluppo presso il CINECA di Casalecchio di Reno, team del quale ho avuto l’opportunità di far parte per un periodo di 5 mesi. Nel presente documento saranno descritti in dettaglio gli use case del portale di servizi e tutte le attività svolte durante il tirocinio. Il CINECA [http://www.cineca.it] è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 25 università italiane, dal CNR e dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Costituito nel 1969 come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale, oggi il CINECA è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Con più di duecentocinquanta dipendenti, opera nel settore del trasferimento tecnologico attraverso il calcolo scientifico ad alte prestazioni, la gestione e lo sviluppo di reti e servizi telematici, la realizzazione di sistemi informativi articolati e complessi per il trattamento di grandi quantità di dati. Sviluppa applicazioni e servizi avanzati di Information Technology, svolgendo il ruolo di trait d'union tra la realtà accademica, l'ambito della ricerca pura e il mondo dell'industria e della Pubblica Amministrazione. Le risorse di calcolo del CINECA raggiungono le prestazioni più elevate tra quelle disponibili in Italia, e collocano il Consorzio tra le principali "large scale facilities" in Europa. Questa l'immagine d'insieme delle risorse consortili (Figura 1):

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Maurizio Pinotti Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1072 click dal 28/08/2006.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.