Skip to content

Musica digitale: tra i venti e le maree di una rivoluzione, da Napster all'iPod, la canzone si rifà il look

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Malizia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: scienze politiche
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Fioroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

La musica è in crisi!Questa l'affermazione che dalla fine degli anni '90 risuona fuori e dentro l'ambiente discografico. L'analisi del tempo libero del consumatore e la composizione della nuovo tipo di utenza sono i primi passi da cui il lavoro muove per andare a dissotterrare gli elementi di arretratezza che caratterizzano il mercato discografico.Mercato che per troppo tempo ha sottovalutato l'essenza digitale che caratterizza in pieno le nuove forme di entertainment.L'analisi di numerosi report porta a una visione ravvicinata dell'evoluzione che la distribuzione digitale ha vissuto dalla nascita del rivoluzionario formato Mp3.Dai primi modelli di business,analizzati come caso aziendale,alle risposte illegali sviluppatesi da Napster fino ad oggi.Le campagne delle associazioni di settore e le risposte del mercato legale,l'ingresso di nuovi soggetti,come i protagonisti delle TLC e dell'industria dell'harware e software nel mondo finora estraneo delle 7 note.I modelli di business, le politiche di vendita e le strategie di marketing dei nuovi competitors,con un focus sul caso Apple con particolare riferimento al grande successo riscosso nel mondo della musica digitale,grazie alla sua visione globale di intrattenimento e alla sua punta di diamante:l'iPod.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Introduzione La musica è in crisi! Questa l’affermazione che dalla fine degli anni ’90 risuona fuori e dentro l’ambiente discografico. Un calo nelle vendite del supporto principe del mercato della musica registrata, il CD, rappresenterebbe la spia d’allarme indicativa di tale condizione. A ben vedere più volte simili grida si sono proiettate dalle medesime ugole, più volte tali preoccupazioni sono state manifestate in corrispondenza di forti rotture innescate dall’innovazione tecnologica. I primi passi di questo lavoro muovono allora verso un’analisi dell’entertainment che quotidianamente riempie il tempo libero del consumatore per andare a scoprire un’ampia ed eterogenea gamma di elementi ludici alla portata dell’utente. Elementi che, seppur molteplici e compositi, si trovano accomunati da una qualità: quella dell’essere digitali. La musica, fattore chiave del “divertimento binario”, trova allora nuove forme di fruizione presso quello che, dalla creazione del mercato di massa, rappresenta il suo pubblico d’elezione: i giovani. Una categoria che vede continue mutazioni nei propri confini sempre più vaghi ed indeterminati e che arriva con le nuove generazioni ad avere un elevato livello di confidenza ed attrazione con e verso quelle tecnologie veicolo di contenuti digitali. La rivoluzione apportata dall’Mp3, formato standard di compressione della musica, porta dunque l’analisi ad approfondire i primi modelli di business generati da tale innovazione e sviluppati sul finire dei ’90. Le strategie messe in atto dai nuovi soggetti del mercato per generare nuove fonti di reddito, il valore che tali soggetti attribuiscono alla musica ed ancora il rapporto dei nuovi entrati nel VI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi