Skip to content

Responsabilità sociale d'impresa e Pmi. Breve indagine sullo stato di diffusione degli strumenti di Rsi nel settore cooperativo in Umbria

Con il lavoro “ Responsabilità Sociale dell’Impresa e PMI. Breve indagine sullo stato di diffusione degli strumenti di RSI nel settore cooperativo in Umbria” si intende analizzare lo stato di diffusione della Responsabilità Sociale tra le imprese italiane ed in particolare tra le Piccole e Medie Imprese , che rappresentano la spina dorsale dell’economia nazionale ed europea.
L’obiettivo primario è quello di verificare in che cosa si estrinseca la nozione di RSI, ovvero, quali sono i comportamenti tipici che permettono di identificare un’impresa come Socialmente Responsabile ed attraverso quali strumenti, oggi, è possibile individuare e misurare il grado di “socialità”.
Nell’introduzione all’elaborato si fa un breve excursus sull’evoluzione dell’idea di CSR.
Il primo capitolo tratta delle politiche che l’Unione Europea ha intrapreso per favorire la diffusione dei comportamenti e degli strumenti propri della Responsabilità Sociale tra le imprese e, soprattutto, tra le PMI. A questo proposito l’attenzione viene rivolta in particolare al Libro verde sulla RSI ed al Comunicazione della Commissione europea sulla RSI, nonché alle iniziative attuate dai singoli stati membri per accompagnare l’azione comunitaria.
Nel capitolo successivo, invece, si cerca di dare un’interpretazione a concetti fondamentali quali : etica, Responsabilità Sociale e Stakeholders.
Facendo poi alcuni esempi di casi di tipica “Irresponsabilità Sociale”, in modo da evidenziare cosa non fare.
Dopo aver analizzato i principali strumenti di rendicontazione e revisione sociale, i cosiddetti standards of social and ethical accounting, auditing and reporting (AA1000, SA8000, OHSAS 18001, GRI, PROGETTO Q-RES), si è passati a verificare (cap. IV) quali fossero i parametri adottati dalle imprese per decidere quale modello di Csr utilizzare, effettuando, di conseguenza, un confronto quali-quantitativo tra Piccole e Medie imprese e grandi imprese.
Nel capitolo V si è voluto constatare lo “stato dell’arte” nel settore cooperativo in Umbria, al fine di verificare il grado di sviluppo dei comportamenti e degli strumenti tipici della RSI attraverso un’indagine personalmente realizzata tra le cooperative aderenti a Legacoop Umbria.


Infine, nell’intento di rendere tangibile l’argomento oggetto di studio, ho effettuato uno stage formativo presso la cooperativa sociale ASAD collaborando all'elaborazione del relativo Bilancio Sociale.
L’esperienza mirava non solo ad apprendere le tecniche di redazione del Bilancio, ma anche e soprattutto a verificare se quello che veniva rendicontato rispecchiava i reali comportamenti dell’impresa.

La tesi in oggetto è stata valutata positivamente ottenendo i seguenti premi di laurea:
- il primo, bandito da Legacoop Umbria per favorire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese cooperative in Umbria;
- il secondo, istituito dal Centro studi Giuseppe Romano della Spoleto Crediti e Servizi ed intitolato al Dott. L. Profili.
Inoltre, da qualche mese scrivo articoli sulla RSI per il sito Greenplanet.
Notizie inerenti il mio lavoro di tesi sono reperibili sul sito specialistico WWW.IlBILANCIOSOCIALE.IT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Con il lavoro “ Responsabilità Sociale dell’Impresa e PMI. Breve indagine sullo stato di diffusione degli strumenti di RSI nel settore cooperativo in Umbria” si intende analizzare lo stato di diffusione della Responsabilità Sociale tra le imprese italiane ed in particolare tra le Piccole e Medie Imprese, che rappresentano la spina dorsale dell’economia nazionale ed europea. L’obiettivo primario è quello di verificare in che cosa si estrinseca la nozione di RSI, ovvero, quali sono i comportamenti tipici che permettono di identificare un’impresa come socialmente responsabile ed attraverso quali strumenti, oggi, è possibile individuare e misurare il grado di “socialità”. Nell’introduzione all’elaborato si fa un breve excursus sull’evoluzione dell’idea di CSR. Il primo capitolo tratta delle politiche che l’Unione Europea ha intrapreso per favorire la diffusione dei comportamenti e degli strumenti propri della Responsabilità Sociale tra le imprese e, soprattutto, tra le PMI. A questo proposito l’attenzione viene rivolta in particolare al Libro verde sulla RSI ed al Comunicazione della Commissione europea sulla RSI del 2002, nonche’ alle iniziative attuate dai singoli stati membri per accompagnare l’azione comunitaria. Nel capitolo successivo, invece, si cerca di dare un’interpretazione a concetti fondamentali quali : etica, Responsabilità Sociale e Stakeholders. Facendo poi alcuni esempi di casi di “Irresponsabilità Sociale”, in modo da evidenziare cosa non fare. Dopo aver analizzato i principali strumenti di rendicontazione e revisione sociale, i cosiddetti standards of social and ethical accounting, auditing and reporting, si è passati a verificare( cap. IV) quali fossero i parametri adottati dalle imprese per decidere quale modello di Csr utilizzare, effettuando, quindi, un confronto quali-quantitativo tra Piccole e Medie imprese e grandi imprese. Infine nell’ultimo capitolo si è voluto constatare lo “stato dell’arte” nel settore cooperativo, da sempre in prima linea nello sviluppo dei comportamenti e degli strumenti tipici della RSI, attraverso un’indagine personalmente realizzata tra le cooperative aderenti a Legacoop Umbria. Dott. De Vivo Ciro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ciro De Vivo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Tommaso Sediari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi