Skip to content

Il ruolo della marca commerciale nella moderna distribuzione: il caso Conad

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Tribo'
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Luciana Bedello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 281

Il presente lavoro affronta il tema della marca commerciale nel settore dei beni di largo e generale consumo, con l'obiettivo di effettuare un'analisi quanto più possibile completa e dettagliata del ruolo da essa assunto all'interno dell'apparato distributivo, in seguito ai principali sviluppi e miglioramenti che in questi ultimi anni hanno interessato l'intero sistema della distribuzione commerciale. In particolare, si sono volute evidenziare le implicazioni strategiche e le molteplici opportunità di business che la private label comporta per il distributore e i conseguenti rapporti che si vengono a creare sia con i produttori di marca, posti di fronte alla scelta critica di diventare o meno copacker di prodotti a marca commerciale, sia con i consumatori, che diventano i principali interlocutori del retailer, per garantire il successo e la diffusione dei prodotti offerti con il proprio marchio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il presente lavoro affronta il tema della marca commerciale nel settore dei beni di largo e generale consumo, con l’obiettivo di effettuare un’analisi quanto più possibile completa e dettagliata del ruolo da essa assunto all’interno dell’apparato distributivo, in seguito ai principali sviluppi e miglioramenti che in questi ultimi anni hanno interessato l’intero sistema della distribuzione commerciale. In particolare, si sono volute evidenziare le implicazioni strategiche e le molteplici opportunità di business che la private label comporta per il distributore e i conseguenti rapporti che si vengono a creare sia con i produttori di marca, posti di fronte alla scelta critica di diventare o meno copacker di prodotti a marca commerciale, sia con i consumatori, che diventano i principali interlocutori del retailer, per garantire il successo e la diffusione dei prodotti offerti con il proprio marchio. Lo scenario competitivo nei mercati grocery è significativamente mutato in questi anni, determinando una vivace dinamica nelle relazioni verticali tra industria e distribuzione e un’accesa competizione orizzontale tra le imprese commerciali. Di fronte ai cambiamenti dell’ambiente economico e all’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto, la distribuzione commerciale ha realizzato un processo di radicale trasformazione, conosciuto con la denominazione di Rivoluzione Commerciale, che ha comportato la concentrazione delle unità decisionali, la modernizzazione delle forme distributive e la crescita manageriale delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conad
distribuzione commerciale
gdo
marca commerciale
private label
prodotti a marchio
prodotti a marchio conad
rapporti industria-distribuzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi