Skip to content

Dal parlato allo scritto: gli scrittori classici e i linguaggi interattivi delle chat delle email, dell'irc e degli sms. Per una innovativa didattica dell'insegnamento della L2

Informazioni tesi

  Autore: Elena Cirelli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in didattca dell'insegnamento della L2
Anno: 2006
Docente/Relatore: Valeria Costa
Istituito da: didattica delle lingue dilm
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

come i media hanno influenzato il parlato e lo scritto, i nuovi linguaggi, e come le nuove tecnologie sono a loro volta produttrici di nuovi linguaggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Dal parlato allo scritto: gli scrittori classici e i linguaggi interattivi delle chat, delle email, dell’irc e degli sms. Per una innovativa didattica dell insegnamento della L2. El concepto de planificaciòn discorsiva se hace corresponder, tradizionalmente, con la lengua escrita. La lengua hablada es espontanea e instantànea mientras que la escritura planificada, no espòntanea y està sujeta a revisiòn. 1 Vorrei iniziare sottolineando come l’uso delle opere stia diventando obsoleto in molti contesti didattici e non riesce a catturare l’attenzione degli studenti. Partendo da questa considerazione vorrei dimostrare come è possibile dare nuova vita alla didattica degli autori tradizionali che sono i padri della letteratura e coloro che per primi hanno voluto mettere per iscritto il parlato come Alfonso X el Sabio. Nell’ambito dell’insegnamento, per quanto riguarda la lingua scritta, incontriamo una dicotomia tradizionalmente accettata: giusto/sbagliato. Questa dicotomia porta fondamentalmente al raggiungimento di una funzione antidemocratica e di esclusione sociale, e l’insegnante è solo l’ “agente” valutatore dei prodotti linguistici. Le classi, oggi, sono composte da gruppi non eterogenei e provenienti da diversi contesti sociali, quindi l’applicazione di questa dicotomia sarebbe penalizzante e terrebbe l’apprendente della L2 lontano dalla cultura scritta. Tenere un apprendente lontano dal circuito della cultura scritta può portare anche ad un’esclusione a livello sociale; è necessario, quindi, fornire all’apprendente un insegnamento pieno in modo che abbia la possibilità di fruire pienamente della stessa e farne un uso completo. Per raggiungere un insegnamento pieno della L2 bisogna riqualificare la lingua scritta e la sua produzione è necessario creare nuovi progetti pedagogici che abbiano come prima caratteristica usi linguistici reali, creati partendo anche dalla lingua parlata. In conclusione seguire i parametri normativi corretto/sbagliato ritarda il processo del passaggio dal parlato allo scritto. L’apprendente deve essere considerato parte integrante del processo di apprendimento, non solo deve ricevere ma a sua volta deve anche produrre. 1 Kress, 1979:70

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi