Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La tassazione del commercio elettronico

La tesi si propone di fornire un quadro normativo completo della tassazione del commercio elettronico, con particolare attenzione agli aspetti multigiurisdizionali ed ai problemi legati ai fenomeni di doppia imposizione o elusione/evasione d'imposta

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione INTRODUZIONE Stando alle statistiche ufficiali, Internet appare come il fenomeno tecnologico-culturale più rilevante del passato decennio e forse lo è tuttora, con tassi di crescita esponenziali 1 e diffusione, almeno potenziale, in quasi tutte le aree del mondo. Oltre all'innovazione tecnologica, Internet si appresta a diventare il motore principale di cambiamenti culturali nel nuovo millennio, grazie soprattutto alla quantità di informazioni a disposizione; quella che è stata soprannominata da molti la Internet Revolution si traduce principalmente in nuove modalità comunicative e commerciali, graduale ridimensionamento del concetto di Stato e di internazionalità, ovvero del ruolo di ciascuna entità collettiva in relazione alle altre. Che si tratti di una rivoluzione lo conferma un dato: la Rete ha raggiunto la massa di dieci milioni di utenti in cinque anni, mentre altre innovazioni tecnologiche del passato, come il telefono, ne hanno impiegato circa venti. Solo a livello economico, negli Stati Uniti d'America, nel 2002 la crescita del settore è stata in misura percentuale più alta che nei restanti altri settori ed anche come valore totale si attesta su una media in continua crescita (in particolare il settore manifatturiero si attesta sul 19%, quello del commercio all'ingrosso sull'11%, mentre al dettaglio è dell'1,4%; i servizi si attestano invece sullo 0,9%. 2 ). 1 US Government Working Group on Electronic Commerce, "Leadership for the new Millennium: Delivering on Digital Progress and Prosperity", 3rd Annual Report, 2000. Secondo stime conservative di vari istituti di statistica gli utenti connessi ad Internet variano fra 500 e 600 milioni (una fra molte fonti: NUA Ltd. Internet Survey, Sept. 2002) 2 US Dept. of commerce, April 15, 2004, www.census.gov/estats 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Valerio Merani Contatta »

Composta da 206 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3065 click dal 06/09/2006.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.