Skip to content

Analisi e descrizione dei processi aziendali: il caso di studio della Segreteria Studenti della facoltà di Ingegneria

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Zampelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Logistica e della Produzione
  Relatore: Paolo Maresca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

Con il termine Workflow Management (WfM) s’intende la semplificazione o automazione tramite tecnologie informatiche di un processo di business o di parte di esso.
Una definizione sufficientemente esaustiva di WfM è la seguente:
“L’automazione, in tutto o in parte, di un processo aziendale ( business process ) nel quale, documenti, informazioni e compiti sono inviati (elettronicamente) da un partecipante (risorsa umane e/o IT ) ad un altro per essere eseguiti o elaborati, secondo un insieme predefinito di regole procedurali, per raggiungere un obiettivo comune di business (business goal )”. Per processo (o “processo di servizio”, nei contesti, come la Pubblica Amministrazione, tesi all’erogazione di servizi) si intende “un insieme di attività tra loro interrelate, svolte da una o più unità organizzative, finalizzate alla realizzazione di un risultato definito e misurabile (il prodotto/servizio) che contribuisce al raggiungimento della missione dell’amministrazione e che trasferisce valore al fruitore del servizio (il cliente)”.
Ragionare per processi è la chiave di volta di un corretto approccio al workflow management di ogni azienda, cioè mettere il cambiamento dei processi al centro dell’analisi e della progettazione, e non più considerare questi invarianti rispetto all’intervento di reingegnerizzazione o addirittura come un vincolo a tale attività.
L’intento del presente lavoro di tesi è stato proprio l’approccio alla descrizione dei processi, sfruttando la metodologia RUP, servendosi del linguaggio UML, in particolare della potenza descrittiva ed evocativa del modello dei Casi d’uso; rappresentare poi tutto questo mediante gli strumenti software della IBM Rational: RequisitePro e Rose.
Questo lavoro si propone i seguenti obiettivi:
• Definire e approfondire i concetti di Workflow management e descrizione di Processi aziendali;
• Tracciare il percorso che ha fatto dello Unified Modeling Language (UML) uno standard OMG per la formalizzazione dei processi;
• Descrivere la tecnica UML dei Casi d’uso e la rappresentazione dei sistemi tramite il Main Use Case Diagram
• Introdurre la metodologia RUP e gli strumenti software della IBM Rational: Rational RequisitePro e Rational Rose
• Definire il “Requirement Management” come elemento critico per la corretta gestione dei Processi
• Considerare il Caso di studio della Segreteria Studenti della Facoltà di Ingegneria, scegliendo al suo interno il Processo “Piani di Studi” per analizzarlo e descriverlo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 PREMESSA E STRUTTURA DELL’ELABORATO Questo lavoro di tesi è stato svolto nell’ambito dell’attività di tirocinio intramoenia effettuato presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II. Durante il tirocinio sono stati approfonditi gli argomenti relativi al Workflow management ed alla descrizione dei processi aziendali. Con il termine Workflow Management (WfM) s’intende la semplificazione o automazione tramite tecnologie informatiche di un processo di business o di parte di esso. Una definizione sufficientemente esaustiva di WfM è la seguente: “L’automazione, in tutto o in parte, di un processo aziendale ( business process ) nel quale, documenti, informazioni e compiti sono inviati (elettronicamente) da un partecipante (risorsa umane e/o IT ) ad un altro per essere eseguiti o elaborati, secondo un insieme predefinito di regole procedurali, per raggiungere un obiettivo comune di business (business goal )”. Per processo (o “processo di servizio”, nei contesti, come la Pubblica Amministrazione, tesi all’erogazione di servizi) si intende “un insieme di attività tra loro interrelate, svolte da una o più unità organizzative, finalizzate alla realizzazione di un risultato definito e misurabile (il prodotto/servizio) che contribuisce al raggiungimento della missione dell’amministrazione e che trasferisce valore al fruitore del servizio (il cliente)”. Ragionare per processi è la chiave di volta di un corretto approccio al workflow management di ogni azienda, cioè mettere il cambiamento dei processi al centro dell’analisi e della progettazione, e non più considerare questi invarianti rispetto all’intervento di reingegnerizzazione o addirittura come un vincolo a tale attività. Le ragioni per attuare la gestione dei sistemi sono varie. Tradizionalmente, gli sproni più efficaci per la produzione di un sistema di gestione che aggiunga valore a un’organizzazione sono il miglioramento delle prestazioni e un incremento dell’utile netto, una gestione efficace dei rischi, l’assicurazione della qualità, il prodotto o il servizio per il cliente e l’attuazione di una cultura per le opportunità. Più di recente, è stato considerato come sprone il bisogno di acquisire un simbolo di riconoscimento internazionale. Con l’attuale interesse alla gestione dei processi e con la moderna tendenza a vendere vecchie idee sotto nuovi nomi, è necessario riesaminare l’approccio tradizionale alla gestione dei processi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
business
business process
casi d'uso
descrizione
gestione
ict
it
piani di sudio
processo
processo aziendale
rational requisite pro
rational rose
rational suite
requirements management
requisiti
rup
uml
workflow
workflow management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi