Skip to content

Il prodotto crocieristico: ieri, oggi e domani. Analisi, proposte e prospettive

Il turismo è un settore di servizi. Il suo prodotto principale è la vacanza composta da vari elementi distintivi. Il successo del pacchetto dipende infatti dalla loro giusta combinazione. Essa dipende soprattutto dalle esigenze attuali del mercato. Il ramo con maggiore prospettiva nel settore è la crociera. Avvolte la nave di crociera viene denominata una “città galleggiante”. Il motivo è che gli elementi di base che la compongono sono trasporto, mare ed albergo, mentre la varietà sono le destinazioni. Questo rende la crociera preferibile rispetto altri servizi turistici spesso influenzati dalla stagione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Siamo nel terzo millennio. Come passano gli anni cambiano anche gli abitudini della gente. Nel secolo scorso si è osservato un progresso industriale galoppante che ha contribuito lo sviluppo delle economie di molti stati nel mondo. Riguarda la produzione di massa, dove ogni prodotto ha la sua forma, grandezza e colore. La cosa comune che hanno dei prodotti industriali è la loro identità fisica. Se prodotti nello stesso reparto della fabbrica sono tutti uguali ed identici tra di loro perché di massa. Una volta acquistato un bene esso viene usato fino il suo consumo totale per poi essere dimenticato. Qui il cliente non ha un contatto diretto col produttore. Anche se sorgerà un bisogno successivo per lo stesso bene esso di solito viene acquistato dal dettagliante rivenditore. Nel terzo millennio, invece, si osserva un cambio della direzione di consumo. Sempre di più viene richiesto un nuovo bene chiamato a volte “prodotto immateriale”. Questo perché anche dal nome stesso, esso non ha una forma e colore. Esso rappresenta il servizio. Non solo. A differenza del prodotto industriale, il prodotto immateriale non può essere immagazzinato per un consumo successivo, ma consumato all’instante. Esso è immagazzinabile. Qui si osserva un elemento fondamentale per il successo del servizio. E’ il contatto diretto del produttore col consumatore finale. Anche se consumato all’istante il servizio rimane nel ricordo del consumatore. Il motivo è che il prodotto immateriale non è identico a quello prodotto in precedenza o in seguito, come capita nel caso di prodotti di massa, ma ha la sua “identità unica ed inconfondibile” che lascia traccia nella mente di chi lo consuma. E qui ruolo fondamentale gioca il suo produttore – i dipendenti nelle aziende di servizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jenia Iordanova Vlaykova
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del turismo
  Relatore: Miriam Berretta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

africa
bulgaria
campania
carnival
civitavecchia
crociere
energia
est europa
ischia
marketing
mercato estero
msc crociere
napoli
prodoti tipici
sicilia
terme
turismo
varna

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi