Skip to content

L'attualizzazione dell'immagine e dei ruoli della donna in pubblicità: da Carosello ai giorni nostri

Dall'analisi condotta si è cercato di mettere in risalto le caratteristiche e le differenze sostanziali tra le donne rappresentate in Carosello e quelle degli spot pubblicitari ai giorni nostri. Da un punto di vista sociale molto è cambiato, non troviamo più infatti la visione di una donna capace di badare solo alla casa e la famiglia. Scoviamo invece una pluralità di ruoli utilizzati anche negli spot pubblicitari. Da un punto di vista mediale, la figura femminile ha assunto sempre più un ruolo fondamentale. Si può infatti considerare la donna al centro di un interesse di mercato globale.
Questo accade sia nella società del boom economico, dove abbiamo visto svariate tipologie di beni merceologici, sia nel mondo contemporaneo dove la donna ha una maggior presenza negli spot rispetto alla figura maschile.
Attraverso l'analisi condotta presso il "Museo della pubblicità", all'interno del "Museo d'arte conteporanea" a Torino, si è consultato l'archivio dove sono presenti la maggior parte degli spot di Carosello.
Avendo compiuto una documentazione tramite parole chiave, ci siamo basati sul modo di catalogazione da parte del museo, perciò gli spot analizzati vedono protagoniste le rappresentazioni pure dei ruoli femminili. Si sono stabiliti quindi i ruoli dell donne, che possono essere combinati tra loro, possiamo difatti trovare una madre che è contemporaneamente una casalinga e una moglie, come avveniva sicuramente nella vita reale. Interessante è stato capire in che modo venissero concepite nella realtà mediale, specchio di quella sociale. La visione della donna di quel periodo è andato pian piano scemando nel corso degli anni, specialmente nel periodo degli anni Settanta quando la donna ha iniziato a cambiare socialmente. Questo lasso di tempo è stato fondamentale per arrivare alla nostra contemporaneità, non solo per una netta diminuzione del maschilismo, ma anche per traguardi sociali e giuridici importanti, come l'immissione di leggi quali quelle riguardanti aborto e divorzio. La situazione attuale della donna è sostanzialmente cambiata da un punto di vista sociale, ma per quanto riguarda quello dei media ha assunto sempre più importanza. La troviamo protagonista nella maggior parte degli spot ed è connotazione di molti prodotti rivolti verso gli uomini. Non è quindi solo colei che consiglia prodotti di pulizia o per l'alimentazione, ma ad esempio è anche chi personifica una birra, una moto o un'auto. Ciò che ha suscitato l'interesse di tutto lo studio, è stato tuttavia un fenomeno che in questi ultimi anni ha preso sempre più campo e viene denominato "vintage".
Per quanto riguarda gli spot, ultimamente sono apparsi personaggi che rimandano agli anni Cinquanta e Sessanta. In alcuni di essi compaiono tramite vestiario o ambientazioni, mentre in altri casi attraverso il recupero di alcuni vecchi personaggi dell'epoca. È questo il caso di Carmencita e Caballero a cui si è data una certa attenzione, soprattutto per il suo nuovo remake che vede una donna altamente attualizzata. Saranno poi illustrati alcuni motivi dell'attualizzazione, spiegando inoltre che trovare nuovi modi di fare comunicazione, fa parte infatti della strategia pubblicitaria. I ruoli che la figura femminile è chiamata a rappresentare sono più che raddoppiati. Troviamo donne in carriera, madri energiche , casalinghe che lasciano compiti ai propri mariti e partner felici, separate o single. Ciò che risulta chiaro dalla ricerca condotta non è solo il dato di fatto che le donne hanno un ruolo fondamentale all'interno della società, ma che questo ruolo si rispecchia anche in campo pubblicitario. A lei infatti sono rivolte la maggior parte degli spot e sono ancor di più quelli che è richiamata ad interpretare. La figura femminile è infatti considerata sensuale e persuasiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione “Prima che la distanza offuschi lo sguardo che si volge indietro, attutendo il frastuono delle voci, delle armi, degli eserciti, il riso, le grida. Eppure solo la distanza consente di risalire a un probabile inizio” (Blisset 2000, VII) Questo studio si incentra sulle rappresentazioni dell’immagine e i ruoli femminili utilizzati nelle pubblicità. Attraverso l’analisi di tali rappresentazioni, si vuole cercare di capire soprattutto quali sono le principali differenze tra due periodi storici e quindi anche realtà sociali distinte. Si mettono infatti in contrapposizione i ruoli che la donna svolgeva negli spot di Carosello e l’attualizzazione, ovvero il remake attuale, di alcuni di essi. Si parla dunque del fenomeno “vintage” che negli ultimi anni si sta verificando con molto interesse da parte del pubblico. Partendo da un inquadramento storico, si cerca innanzitutto di capire in che modo venisse fatta pubblicità negli anni Cinquanta e Sessanta dopo un periodo di sofferenza dovuta alle rovine della Seconda Guerra Mondiale. Si assiste così in Italia ad un miracolo economico che cambia radicalmente la vita delle persone e modifica anche il metodo di fare pubblicità. Nasce nel 1957 Carosello, fenomeno entrato nelle famiglie con grande impeto. Successivamente si fa un inquadramento sui ruoli che la donna ha affrontato nel corso degli anni, cercando di tracciare i compiti ad essa assegnata. Si spiegherà in che modo essa veniva collocata nel pensiero comune delle persone e inoltre verrà fatto un piccolo excursus di come la figura femminile venisse impiegata nella struttura e negli schemi narrativi di Carosello. Tramite un approfondimento di studio presso il museo della pubblicità nella città di Rivoli (Torino), si sono effettuate ricerche nell’archivio messo a disposizione,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Grassotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giulia Ceriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anni cinquanta
anni sessanta
carosello
comunicazione pubblicitaria
donne in pubblicità
immagine della donna
persuasione
pubblicità
ruoli femminili
spot femminili
vintage

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi