Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Informatica e cinema: dalla computergrafica agli effetti speciali

Il cinema come espressione artistica e come industria tecnologica è stato da sempre alla ricerca di soluzioni che permettessero di raccontare sempre meglio il pensiero, le storie e la fantasia dell'uomo. La tecnologia digitale si è rivelata fondamentale in questo processo di ricerca ed ha subìto essa stessa sollecitazioni fortissime a soddisfare bisogni spesso non espressi chiaramente dal mondo cinematografico.
Lo scopo di questa tesi è proprio quello di evidenziare e descrivere le relazioni esistenti tra informatica e cinema. A questo proposito si parlerà dell'evoluzione della tecnologia digitale nel mondo cinematografico, dei vantaggi e degli svantaggi, delle varie tecniche informatiche per il raggiungimento del prodotto finito, di alcuni tra i più famosi pacchetti applicativi di grafica al computer e infine si descriverà l'utilizzo degli effetti speciali in alcuni film di successo.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il cinema come espressione artistica e come industria tecnologica è stato da sempre alla ricerca di soluzioni che permettessero di raccontare sempre meglio il pensiero, le storie e la fantasia dell'uomo. La tecnologia digitale si è rivelata fondamentale in questo processo di ricerca ed ha subìto essa stessa sollecitazioni fortissime a soddisfare bisogni spesso non espressi chiaramente dal mondo cinematografico. Lo scopo di questa tesi è proprio quello di evidenziare e descrivere le relazioni esistenti tra informatica e cinema. A questo proposito si parlerà dell'evoluzione della tecnologia digitale nel mondo cinematografico, dei vantaggi e degli svantaggi, delle varie tecniche informatiche per il raggiungimento del prodotto finito, di alcuni tra i più famosi pacchetti applicativi di grafica al computer e infine si descriverà l'utilizzo degli effetti speciali in alcuni film di successo.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Pietro Panetta Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12800 click dal 28/09/2006.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.