Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'assistenza infermieristica in day hospital al bambino affetto da patologia oncologica

I bambini affetti da patologie oncoematologiche, vengono sottoposti a ripetuti ricoveri, anche di lunga durata, necessari allo svolgimento del percorso diagnostico-terapeutico che la patologia comporta.
I vantaggi dell’ assistenza medico-infermieristica in regime di Day Hospital, sono innanzitutto a favore del paziente e della sua qualità di vita in quanto vengono evitati i lunghi periodi di ricovero ed il rapporto con la struttura è sereno perché, accanto alla certezza di un intervento medico ed infermieristico qualificato, vi è la prospettiva, particolarmente importante per il bambino ed i suoi genitori, del ritorno giornaliero presso la propria abitazione.
L’assistenza infermieristica in day-hospital va dunque considerata come un sistema integrato di interventi di assistenza sanitaria e sociale continuativa che consente ai bambini affetti da patologie oncoematologiche, di rimanere il più possibile nel proprio ambiente, assicurando la migliore assistenza possibile e limitando allo stesso tempo il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 RIASSUNTO I bambini affetti da patologie oncoematologiche, vengono sottoposti a ripetuti ricoveri, anche di lunga durata, necessari allo svolgimento del percorso diagnostico-terapeutico che la patologia comporta. I vantaggi dell’ assistenza medico-infermieristica in regime di Day Hospital, sono innanzitutto a favore del paziente e della sua qualità di vita in quanto vengono evitati i lunghi periodi di ricovero ed il rapporto con la struttura è sereno perché, accanto alla certezza di un intervento medico ed infermieristico qualificato, vi è la prospettiva, particolarmente importante per il bambino ed i suoi genitori, del ritorno giornaliero presso la propria abitazione. L’assistenza infermieristica in day-hospital va dunque considerata come un sistema integrato di interventi di assistenza sanitaria e sociale continuativa che consente ai bambini affetti da patologie oncoematologiche, di rimanere il più possibile nel proprio ambiente, assicurando la migliore assistenza possibile e limitando allo stesso tempo il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Chiara Vannozzi Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14402 click dal 04/10/2006.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.