Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tecnologie web a supporto dei servizi dello Sportello Unico del Lavoro nel Sud-Ovest milanese: il caso dei Centri Lavoro

Questa tesi ha lo scopo di illustrare il ruolo delle ICT (Information Communication Technology) nel mondo dei servizi offerti ai cittadini e descrivere le fasi di sviluppo di una soluzione software, seguendo passo passo l’evoluzione dell’organizzazione destinataria di tale soluzione. Si cercherà di mettere in evidenza come un sistema informatico può evolversi e migliorare in base alle funzionalità che deve avere per essere utile all’organizzazione utilizzatrice, e verificare infine gli esiti derivanti dall’implementazione del sistema. Saranno descritti i Centri Lavoro, nati in seguito alla delega delle funzioni del mercato del lavoro da parte dello Stato alle Regioni e come si sono sviluppati nel territorio della Provincia di Milano; in particolare si descriverà la realtà della circoscrizione del Collocamento di Rozzano dove è ubicata la sede del Centro Lavoro Sud-Ovest Milano, i servizi che il Centro offre e l’originalità dello stesso, conseguenza dell’autonomia di cui è stato dotato. Infine verranno sottolineati i risultati ottenuti dal Centro Lavoro dopo sette anni circa di attività. Successivamente verrà descritto il sistema informatico con cui il Centro Lavoro riesce a offrire il servizio dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro (matching), che funzionalità ha, i componenti software e hardware dai quali è composto e per quale motivo si è giunti a sviluppare JoShUA. Infine si evidenzierà il perché dell’utilizzo delle ICT nel settore dei servizi, con le varie statistiche ricavate da una funzione del software stesso.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questa tesi è nata con lo scopo di illustrare il ruolo delle ICT (Information Communication Technology) nel mondo dei servizi offerti ai cittadini e descrivere le fasi di sviluppo di una soluzione software, seguendo passo passo l’evoluzione dell’organizzazione destinataria di tale soluzione. Si cercherà di mettere in evidenza come un sistema informatico può evolversi e migliorare in base alle funzionalità che deve avere per essere utile all’organizzazione utilizzatrice, e verificare infine gli esiti derivanti dall’implementazione del sistema. Ho conosciuto direttamente il software denominato JoShUA durante uno stage, svolto nel 2005 per tre mesi, presso il Centro Lavoro Sud-Ovest Milano. È stato semplice imparare ad utilizzarlo, in quanto il percorso da effettuare per accedere alle informazioni è indicato dal software stesso in modo chiaro ed efficace. Conoscere e imparare ad usare un programma simile al web, diverso da altri sistemi utilizzati in precedenza (come il pacchetto Office di Microsoft), è stato interessante sia da un punto di vista tecnologico sia da un punto di vista grafico; l’inserimento, sia dei Curricula degli utenti, sia delle ricerche commissionate al Centro Lavoro dalle aziende, è molto semplice e veloce. Ho deciso di affrontare un argomento informatico, poiché mi ha sempre incuriosito tutto quello che si può fare con l’ausilio delle tecnologie dell’informazione, soprattutto ora che si ha la possibilità di utilizzare uno strumento versatile e potente come Internet, con tutte le sue opportunità. Lo scopo per cui è stato ideato ErgOnLine, prodotto software successivamente confluito in JoShUA, è quello di fornire un servizio più vicino ai cittadini, capace di favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro (matching), aiutando le persone a trovare un’occupazione o una posizione più adatta alle proprie capacità; inserendo i Curricula e incrociandoli alle ricerche delle aziende, è possibile realizzare, grazie a questo prodotto, un matching tra domanda e offerta per individuare i profili più adeguati alla domanda espressa dalle aziende. Il database di JoShUA contiene una quantità notevole di dati tra i quali quelli degli utenti e delle aziende clienti. Nell’insieme, questo patrimonio informativo costituisce una delle più grandi banche dati di Curricula presenti in Italia.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Daniela Spoto Contatta »

Composta da 48 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 386 click dal 04/10/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.