Skip to content

L'Impatto dell'Information and Communication Technology nella Gestione della Catena di Fornitura, dall'Outsourcing al Magazzino Virtuale

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Leonelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Maurizio Grassi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

L’avvento di Internet e la sua affermazione come mezzo di comunicazione e condivisione di informazioni non poteva non influenzare l’operato dell’impresa, la quale ha tratto notevoli benefici da soluzioni che sempre più nel tempo si stanno rilevando come strategiche per alcune funzioni aziendali.
Il mio lavoro si concentra nello studio delle conseguenze che Internet ha apportato in particolare alla funzione Approvvigionamenti. Funzione che sempre di più si avvale di servizi di tipo elettronico (E-procurement) e che troppo spesso sottovaluta o non viene a conoscenza delle soluzioni e opportunità che la Rete offre.
Come affermava J. Rifkin nel suo “L’Era dell’Accesso”: “Le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione permettono alle aziende di creare un collegamento perfettamente fluido fra la propria attività e quella dei fornitori esterni: l’elaborazione elettronica dei dati e gli anelli di feedback istantaneo tengono clienti e fornitori in costante comunicazione, rendendo possibile l’idea di un’azienda estesa, composta di clienti e fornitori che lavorano insieme per gestire, in tempo reale, l’operatività quotidiana”.
L’Information and Communication Technology, ha dunque spinto verso una sostanziale riconfigurazione della Supply Chain, la quale ha risentito notevolmente dei costanti progressi delle tecnologie elettroniche nella compressione del costo delle transazioni connesse con l’outsourcing. Un primo scopo del mio elaborato è dunque quello di descrivere le nuove relazioni e configurazioni in atto all’interno della catena di fornitura, in connessione con le varie ragioni di natura tecnologica e non solo.
Ho ritenuto inoltre necessario descrivere i vari strumenti messi a disposizione dall’ICT nello sviluppo di soluzioni di approvvigionamento, le quali possono permettere, supportando uno scambio di tipo relazionale o una semplice transazione discreta, l’implementazione di un’E-Procurement di tipo transazionale o relazionale. In particolare in quest’ultimo caso, strumenti come gli Enterprise Resource Planning o i Corporate Portals, risultano decisamente efficaci nella creazione dell’ “azienda estesa” e in quella “gestione dell’operatività quotidiana”, menzionati da Rifkin.
La costante crescita tecnologica, accompagnata da una maggiore predisposizione dell’imprenditore, ha creato inoltre terreno fertile per l’innovazione. In particolare ho desiderato soffermarmi a lungo proprio sull’innovativo concetto di Magazzino Virtuale, promosso in questi anni da Unitec, un’azienda operante nell’erogazione di servizi di fornitura per le imprese. Questa innovazione racchiude soprattutto i concetti di outsourcing delle attività non rientranti nel core business e l’uso dell’Information and Communication Technology nelle procedure di approvvigionamento. Il Magazzino Virtuale rappresenta un metodo rivoluzionario di gestione delle scorte all’interno di un distretto industriale, ed è un concetto che racchiude gli elementi tramite i quali il web ha influenzato l’economia così come la società in generale: la virtualità e la commercializzazione del tempo e dello spazio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’avvento di Internet e la sua affermazione come mezzo di comunicazione e condivisione di informazioni non poteva non influenzare l’operato dell’impresa, la quale ha tratto notevoli benefici da soluzioni che sempre più nel tempo si stanno rilevando come strategiche per alcune funzioni aziendali. Il mio lavoro si concentra nello studio delle conseguenze che Internet ha apportato in particolare alla funzione Approvvigionamenti. Funzione che sempre di più si avvale di servizi di tipo elettronico (E-procurement) e che troppo spesso sottovaluta o non viene a conoscenza delle soluzioni e opportunità che la Rete offre. Come affermava J. Rifkin nel suo “L’Era dell’Accesso”: “Le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione permettono alle aziende di creare un collegamento perfettamente fluido fra la propria attività e quella dei fornitori esterni: l’elaborazione elettronica dei dati e gli anelli di feedback istantaneo tengono clienti e fornitori in costante comunicazione, rendendo possibile l’idea di un’azienda estesa, composta di clienti e fornitori che lavorano insieme per gestire, in tempo reale, l’operatività quotidiana”. L’Information and Communication Technology, ha dunque spinto verso una sostanziale riconfigurazione della Supply Chain, la quale ha risentito notevolmente dei costanti progressi delle tecnologie elettroniche nella compressione del costo delle transazioni connesse con l’outsourcing. Un primo scopo del mio elaborato è dunque quello di descrivere le nuove relazioni e configurazioni in atto all’interno della catena di fornitura, in connessione con le varie ragioni di natura tecnologica e non solo. Ho ritenuto inoltre necessario descrivere i vari strumenti messi a disposizione dall’ICT nello sviluppo di soluzioni di approvvigionamento, le quali possono permettere, supportando uno scambio di tipo relazionale o una semplice transazione discreta, l’implementazione di un’E- Procurement di tipo transazionale o relazionale. In particolare in quest’ultimo caso, strumenti come gli Enterprise Resource Planning o i Corporate Portals, risultano decisamente efficaci nella creazione dell’ “azienda estesa” e in quella “gestione dell’operatività quotidiana”, menzionati da Rifkin. La costante crescita tecnologica, accompagnata da una maggiore predisposizione dell’imprenditore, ha creato inoltre terreno fertile per l’innovazione. In particolare ho desiderato soffermarmi a lungo proprio sull’innovativo concetto di Magazzino Virtuale, promosso in questi anni da Unitec, un’azienda operante nell’erogazione di servizi di fornitura per le imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi