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La comunicazione aziendale e le sponsorizzazioni sportive: una analisi di benchmark dei principali mercati europei

Informazioni tesi

  Autore: Luca Clemente
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Caterina Ricciuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 520

La crescita del fenomeno sportbusiness è sotto gli occhi di tutti. Lo sport è, ormai, uno dei veicoli commerciali più utilizzati in assoluto, causa il linguaggio semplice e trasversale che utilizza. Molte aziende scelgono sempre di più di legare la propria brand image al mondo dello sport per colpire target group ampi e diversificati. Nella mia tesi viene analizzata la comunicazione aziendale in termini generali e poi in particolare le sponsorizzazioni sportive sotto l'aspetto dei diversi mercati (Italia, Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra) e sotto il profilo della modalità di intervento: club, atleti, evento e stadi.
Ne esce uno spaccato della situazione continentale, considerando anche le differenze gestionali dei diversi paesi analizzati

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INTRODUZIONE Scopo prioritario del presente lavoro è l’approfondimento della comunicazione, tematica di stringente attualità e crescente importanza nell’ambito della realtà aziendale. Con l’avvento della globalizzazione e la conseguente apertura delle frontiere, infatti, la concorrenza su ogni mercato è notevolmente aumentata. La differenza che determina la conquista di una maggiore “share of market” o il consolidamento della propria posizione nel segmento di riferimento, non è riconducibile alla qualità del prodotto (anch’essa, se non consideriamo gli estremi, pressoché standard), quanto alla strategia comunicativa che lo accompagna. La comunicazione, però, non è necessaria solo a fini commerciali, ma regola anche altre funzioni che ricoprono una notevole importanza all’interno della realtà aziendale. Studiare qual è stata l’evoluzione della comunicazione, dalle rivoluzioni industriali ad oggi, è il percorso logico seguito dalla tesi; il tutto osservato sotto un profilo storico ed organizzativo con un approccio olistico-riduzionistico. Le principali aree analizzate sono state due: la comunicazione interna (con particolare riguardo al Brainstorming) e la comunicazione commerciale (con un maggiore approfondimento delle sponsorizzazioni, in special modo quelle sportive). i

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Parole chiave

brainstorming
club sponsorship
cominicazione commerciale
comunicazione aziendale
comunicazione interna
comunicazione organizzativa
event sponsorship
naming rights
personal sponsorship
sponsorizzazioni
sponsorizzazioni sportive

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