Skip to content

La rivista musicale come veicolo di tendenze: analisi di Rolling Stone Magazine e XL

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Paleari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Chiara Giaccardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 221

Obiettivo primario del lavoro è dimostrare, analizzando nello specifico due tra le maggiori testate musicali italiane, Rolling Stone Magazine e XL, come l’editoria musicale, per far fronte alla crisi del settore, si stia movendo verso la pubblicazione di prodotti volti alla creazione di tendenze extra-musicali, attraverso la trattazione di diversi settori della comunicazione di massa, in cui la musica viene relegata al ruolo di pretesto piuttosto che di componente ontologica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La storia della musica pop è da sempre strettamente intrecciata a quella della stampa musicale popolare. Fin dalle origini, infatti, le due forme espressive hanno percorso strade parallele, favorendosi vicendevolmente, pur mantenendo un rapporto apparentemente conflittuale. Non è un caso, dunque, se alla crescente crisi dell’industria discografica, è seguito un processo speculare all’interno dell’editoria musicale, che ha obbligato numerose testate, anche le più celebri e diffuse, a cercare ed applicare nuove strategie editoriali volte a catalizzare il mutevole interesse del pubblico. Obiettivo primario del lavoro, dunque, è dimostrare, analizzando nello specifico due tra le maggiori testate musicali italiane, Rolling Stone Magazine e XL, come l’editoria musicale, per far fronte a tale crisi, si stia movendo verso la pubblicazione di prodotti volti alla creazione di tendenze extra-musicali, attraverso la trattazione di diversi settori della comunicazione di massa, in cui la musica viene relegata al ruolo di pretesto piuttosto che di componente ontologica. Nel primo capitolo, dopo aver affrontato il ruolo delle critica pop come forma di mediazione culturale, si è costruita una breve panoramica sulla nascita e lo sviluppo della stessa: partendo dal mondo anglosassone, sono stati delineati i punti chiave della storia della stampa musicale degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, analizzando correnti e fasi di cambiamento dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. All’interno del capitolo si procede nella trattazione delle principali caratteristiche del giornalismo musicale, attraverso i concetti chiave di cultura di massa, razza ed autenticità, per poi ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’editoria pop, con particolare attenzione alle significative svolte stilistiche degli anni ’80 (con l’avvento del punk e del new pop) e ’90, in cui si assiste ad una progressiva segmentazione e polarizzazione delle testate. Il primo concetto si riferisce ad una diversificazione sempre più marcata del pubblico in relazione all’età e ai generi preferiti; il secondo, invece, indica la differenziazione del target delle riviste musicali: da una parte una critica meno approfondita e più generale, indirizzata ad un pubblico più vasto, e dall’altra una critica più elitaria e specialistica, destinata ad un pubblico che conosce in maniera approfondita la scena underground, alternativa e d’avanguardia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi