Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il contratto di sponsorizzazione

In questo elaborato ''la sponsorizzazione'' è stata considerata e analizzata come ''contratto atipico'' oltre che come strumento di comunicazione del marchio aziendale.
L'elaborato dopo aver sviscerato le origini storico-sociali ed economiche che trasformano un mecenate in uno sponsor ha inteso chiarire la ''causa'' ed il dispositivo negoziale che caratterizzano questa figura contrattuale.
In modo da ordinare ed aggiornare le valutazioni della giurisprudenza più recente in materia oltre a sintetizzare nelle conclusioni gli sviluppi che questo contratto ha avuto (ed avrà) in termini d'inquadramento e disciplina.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Quest'ultimo quarto stato caratterizzato dalla nascita del fenomeno pubblicità che agli albori veniva semplicemente definita "reclame", “propaganda" e rappresentava una forma di comunicazione che contava poco o quasi niente. In seguito l'evoluzione tecnologica dei mass/media ha inserito il fenomeno pubblicità nel più grande movimento della comunicazione di massa la quale grazie al suo ruolo, le sue funzioni, le sue possibilità, il suo peso, i suoi mezzi, le sue tecnologie, modifica le strutture economiche del nostro tempo preside al cambiamento delle strutture politiche e sociali di tutto il pianeta. Oggi chi è capace di comunicare può vendere, produrre, trovare consensi, governare, decidere le sorti di un conflitto, in breve può decidere e agire riformulando l'antico brocardo latino "divide et impera" in un più attuale "comunica et impera", alle "soglie del secondo millennio la comunicazione ha assunto un ruolo dominante nel governo dei nuovi sistemi politici e nella gestione dei nuovi sistemi economici, in cinquemila anni l'uomo ha inventato simboli, scritture, ha scritto drammi, poemi, musica, nel tentativo comunicare. In cinquemila anni ha fatto tutto questo ma rispetto a quello che ha fatto negli ultimi cinquant'anni tutto questo è quasi niente .

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Francesco Sinatti Contatta »

Composta da 279 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6406 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.