Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing tribale: comunità emozionale, valore di legame e interfusione

In questa tesi troverete appronditi:

1) il tema del tribalismo;
2) la marca tribale e il suo sistema di marketing;
3) CASE HISTORY: La tribù dei Rollers Riders.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il marketing tribale è un particolare approccio che si inserisce in una prospettiva “mediterranea” del management. Esso si propone di temperare gli eccessi dell’orientamento nordamericano, in particolare del marketing one to one, alla gestione delle imprese e delle risorse umane. Questo approccio assume maggiore rilevanza nel momento in cui il concetto di tribù viene riscoperto e solo nell’ultimo decennio inizia ad assumere maggiore rilevanza. Il suo scopo principale è quello di favorire l’interazione tra individui con passioni in comune, arrivando alla costituzione di comunità di tipo emozionale che gravitino intorno ad un prodotto/servizio. L’elaborato che seguirà ha come obiettivo l’esporre le caratteristiche di questo approccio di marketing attraverso un’analisi che verrà trattata sotto un duplice punto di vista: quello economico e quello socio-psicologico. Questo perché il marketing tribale fa della relazione tra gli individui il suo vero scopo e dell’emozione condivisa il mezzo per giungere a questo. Concetto lontano dall’ottica dell’approccio classico che utilizza invece la relazione come un mezzo per giungere all’individuo. Per meglio illustrare le caratteristiche di questo particolare orientamento ho scelto di articolare l’elaborato in tre parti. Dopo aver trattato in un’ottica storica, quegli accadimenti e quelle condizioni che hanno permesso l’originarsi e lo svilupparsi al fenomeno tribale, verranno definiti i principali elementi distintivi dello stesso. Seguirà un’analisi delle conseguenze che il fenomeno tribale ha portato con sé: prima tra tutti, l’originarsi della marca tribale. In questa sezione verranno anche trattate le peculiarità del sistema di marketing, l’approccio

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Barbara Gallazzi Contatta »

Composta da 38 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3557 click dal 08/11/2006.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.