Skip to content

I percorsi evolutivi dei network di piccole e medie imprese

Informazioni tesi

  Autore: Paola Ripamonti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione Aziendale
  Relatore: . .
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

Interessante analisi dell'evoluzione dei distretti attraverso la descrizione delle loro caratteristiche e l'esempio di alcuni distretti italiani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il presente lavoro illustra e discute i contenuti di quattro articoli apparsi sulla letteratura manageriale internazionale e dedicati al tema dell’evoluzione delle piccole e medie imprese. Si tratta degli articoli di: Inkpen A. C. e Tsang E. W. K., “Social capital, networks and knowledge transfer”, pubblicato nel 2005, sull’Academy of Management Review; Corò G. e Grandinetti R., “Evolutionary patterns of Italian industrial districts”, pubblicato nel 1999, su Human Systems Management; Corò G. e Grandinetti R., “Industrial district responses to the network economy: vertical integration versus pluralist global exploration”, pubblicato nel 2001, su Human Systems Management; Camuffo A., “Transforming Industrial Districts: Large Firms and Small Business Networks in the Italian Eyewear Industry”, pubblicato nel 2003, su Industry and Innovation . Sebbene dedicate ad aspetti differenti, i quattro contributi si occupano dell’importanza dei legami che le imprese hanno, sia con altre imprese sia con gli stakeholder, entrambi i tipi di legami sono fondamentali per la loro sopravvivenza. Con la forte crescita competitiva della Cina e di altri paesi con lavoro a basso costo, il futuro delle imprese italiane è diventato un argomento di forte interesse, soprattutto perché la maggior parte di queste sono di dimensione medio - piccola, esse sono individuate con l’acronimo PMI. Le strategie competitive su cui puntare sono fondamentalmente tre: differenziazione, leadership di costo e focalizzazione. Siccome la competizione basata sulla leadership di costo è difficile da raggiungere quando le dimensioni non consentono di realizzare economie di scala, una soluzione adeguata sono i network; essi sono reti d’imprese che cooperano in diverse forme – alleanze strategiche, distretti industriali, reti intra - aziendali, …-naturalmente esistono anche semplici forme di collaborazione, a volte temporanea, cioè della durata di un singolo progetto. E’ importante capire che quando due o più imprese si trovano ad affrontare delle sfide insieme, si incontrano/scontrano le idee di ciascuna, ma è un momento fondamentale per la crescita di entrambe, perché si arricchiscono del bagaglio di conoscenza che ognuna ha in sé. Attuare questo tipo di condivisione è molto più difficile quando le imprese coinvolte appartengono allo stesso settore, ma soprattutto alla stessa fase del processo di produzione, in questo caso c’è anche della competizione che potrebbe bloccare il flusso di conoscenza da un’organizzazione all’altra. Non esiste solo il trasferimento di conoscenza all’interno dei network, un concetto molto più ampio e che necessita di un’adeguata definizione per evitare fraintendimenti, è quello di capitale sociale. Il concetto di capitale sociale ha radici nella sociologia economica, Weber lo definisce come un “network di relazioni personali di natura non economica, in cui informazione e fiducia sono viste

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi