Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi dell'applicazione della tecnologia RFId in Sanità - Caso di studio: l'RFId nel servizio farmaceutico ospedaliero -

La tesi si propone di investigare la diffusione in ambito sanitario della tecnologia RFId e la sua applicabilità in termini di opportunità e barriere.
La ricerca intrapresa, secondo un approccio costruttivista di tipo qualitativo, intende verificare le traiettorie di diffusione ad oggi della tecnologia in Sanità in Italia.
La metodologia di ricerca si è basata su una fase esplorativa ed una esplicativa. La prima è stata condotta mediante l’analisi della letteratura al fine di studiare il rapporto esistente tra tecnologia e ambito sanitario, l’applicazione della tecnologia è stata mappata secondo quattro macro aree.
La seconda fase ha visto una indagine sul campo dell’applicazione della tecnologia RFId in ambito sanitario: in particolare il servizio farmaceutico e trasfusionale; le interviste effettuate hanno avuto l’obiettivo di verificare i driver alla base dell’applicazione della tecnologia.
Dallo studio è emerso che oggi l’RFId in Sanità in Italia rappresenta una soluzione di efficacia ed efficienza per processi circoscritti in ambiti quali il monitoraggio dei pazienti, la localizzazione di asset e pazienti, la gestione del ciclo del farmaco e la cartella clinica al letto del paziente.

Mostra/Nascondi contenuto.
  1   Nell                eria-Economia) in Management e Tecnologie dell-Business, per conciliare il lato tecnico delle materie ingegneristiche, gi         le in Ingegneria Elettronica, eillatopi             all   dellapplicazione di una tecnologia innovativa in un particolare settore. La tecnologia in questione  RFId, acronimo di           ,cio identificazione a radio frequenza, mentre il settore in esame    LRFId ben si associa al mio interesse per le tecnologie innovative in generale e la loro gestione, interesse consolidato dal fatto di aver seguito nei due anni di corso materie che trattavano di innovazione, gestione aziendale e tecnologie di comunicazione. La scelta del settore sanitario  invece dettata da pi          della tecnologia RFId non si sapeva molto e si poteva perci        la possibilit           nfrontarsi con un un settore a noi parzialmente sconosciuto. Tutto ci           gestionale al lavoro, spesso reso difficile dal contesto molto complesso e da una tecnologia che, avendo una capacit !    stata difficile da analizzare eapplicareadunambitocomequellosanitario. Il lavoro, durato qualche mese,   principalmente di ricerca su internet e consultazione di alcuni testi e articoli, ma non         mondo sanitario reale, andando infatti a vedere progetti pilota e applicazioni RFId sul campo, facendo interviste ai responsabili dei progetti e partecipando ad un convegno al Politecnico di Milano proprio sulla tecnologia RFId e le sue applicazioni. La metodologia di ricerca  !           !!   tecnologia RFId e la sua applicazione al settore sanitario nel suo complesso; la ricerca  stata invece esplicativa nel caso di studio, dove l !  si   !! sull   "#     della Sanit La tesi                    RFId, le sue componenti, il funzionamento e i campi di applicazione; nella seconda parte ci si addentra nell              della tecnologia RFId e delle utilizzazioni esistenti; infine un breve approfondimento su un caso di studio, quale l !  RFId nel servizio farmaceutico ospedaliero.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Andrea Carlo Paracchini Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3570 click dal 10/01/2007.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.