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La comunicazione aziendale strumento del vantaggio competitivo

La comunicazione è un processo che avviene continuamente in azienda, anche a livello inconscio: è importante fare in modo che essa diventi uno strumento di leva strategica e una fonte di vantaggio competitivo per l?organizzazione.
Fare e non comunicare equivale, infatti, a non aver fatto. Produrre un bene di elevata qualità può non significare nulla, se ciò non viene percepito adeguatamente dal potenziale acquirente.
La comunicazione, quindi, attraverso le sue varie forme e i suoi diversi strumenti, diventa il mezzo ideale per riuscire nell?opera di creazione del valore e costruire una delle risorse intangibili più importanti e a più lungo ritorno per l?azienda.
Il mio lavoro cercherà di esaminare i caratteri della comunicazione aziendale e l?applicazione nei vari contesti di riferimento. L?intento è quello di spiegare il modo in cui l?azienda, utilizzando la comunicazione, crei valore ed instauri un vantaggio competitivo nei confronti di altre imprese.

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3 INTRODUZIONE La comunicazione è un processo che avviene continuamente in azienda, anche a livello inconscio: è importante fare in modo che essa diventi uno strumento di leva strategica e una fonte di vantaggio competitivo per l’organizzazione. Fare e non comunicare equivale, infatti, a non aver fatto. Produrre un bene di elevata qualità può non significare nulla, se ciò non viene percepito adeguatamente dal potenziale acquirente. La comunicazione, quindi, attraverso le sue varie forme e i suoi diversi strumenti, diventa il mezzo ideale per riuscire nell’opera di creazione del valore e costruire una delle risorse intangibili più importanti e a più lungo ritorno per l’azienda. Il mio lavoro cercherà di esaminare i caratteri della comunicazione aziendale e l’applicazione nei vari contesti di riferimento. L’intento è quello di spiegare il modo in cui l’azienda, utilizzando la comunicazione, crei valore ed instauri un vantaggio competitivo nei confronti di altre imprese. Nel primo capitolo si fa una panoramica sugli aspetti sociologici della comunicazione. Gli studi svolti, mi hanno permesso di dare una definizione puntuale sulla comunicazione e di spiegare il processo che porta all’instaurazione di un dialogo tra due o più partecipanti. Nel secondo capitolo si esamina l’imprescindibile attività di comunicazione all’interno dell’impresa. Imprescindibile perché viene effettuata da qualunque organizzazione, consapevolmente o meno.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Valeria Rizzo Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.