Skip to content

La comunicazione out of store nelle imprese commerciali

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Fabbri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Silvia Fabbri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

Il lavoro si propone di mettere in evidenza i principali mezzi utilizzati dalle imprese commerciali per comunicare al di fuori del punto vendita, i contenuti comunicati, le diverse strategie scelte dalle aziende e gli eventuali scenari futuri in un contesto macro economico che ha fortemente infuenzato le scelte comunicazionali delle varie insegne.
L'analisi è stata effettuata attraverso ricerche dirette sul campo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Quando si parla di comunicazione delle aziende si associa immediatamente la pubblicità all’industria, mentre la distribuzione è esclusivamente collegata alle promozioni; c’è addirittura chi pensa che l’advertising classica si una sorta di esclusiva per l’industria. In realtà non è così, poiché la distribuzione comunica molto ed utilizza moltissimi mezzi e strumenti che non si limitano alle semplici promozioni. Questo modo di pensare può essere spiegato dal fatto che in Italia la maggior parte della comunicazione che noi vediamo è realizzata dall’industria, mentre gli investimenti della distribuzione sono solo una piccola percentuale rispetto a quella delle aziende produttive. Nell’ultimo decennio però, le imprese commerciali sono aumentate nel nostro paese e sono entrate anche molte insegne straniere le quali hanno inasprito la concorrenza, portando ad un aumento delle iniziative di comunicazione, i cui contenuti sono variati nel tempo a seconda della situazione macroeconomica, delle esigenze del consumatore e dello sviluppo del settore distributivo. Le imprese commerciali, per comunicare con i propri clienti, utilizzano diversi mezzi che possono essere suddivisi in media in store e out of store a seconda che i messaggi vengano veicolati all’interno o all’esterno del punto vendita; in alcuni casi anche il punto vendita stesso può essere considerato un mezzo di comunicazione. Un’ulteriore classificazione può essere realizzata tra i mezzi classici ed i mezzi diretti: attraverso i primi è realizzata una comunicazione di massa, mentre con gli altri è possibile realizzare dei messaggi mirati a segmenti target o al singolo cliente. In questo lavoro analizzerò la comunicazione realizzata out of store, con l’obiettivo di far emergere quali sono i mezzi maggiormente utilizzati dalle insegne e soprattutto per capire quali sono i principali contenuti e messaggi che vengono veicolati e le strategie sfruttate attualmente. Cercherò inoltre di capire in che direzione sta andando la comunicazione e quali strade sceglieranno le insegne nel futuro. Il lavoro è svolto considerando principalmente la realtà italiana, ma in alcuni casi sono presi in riferimento anche degli esempi al di fuori della nostra penisola, con lo scopo di far capire a che punto siamo noi e a che punto sono alcune importanti realtà straniere nelle quali il settore distributivo è più avanzato. Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi