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La creazione di valore in una impresa di assicurazione

Dopo una sintetica trattazione sui metodi di valutazioni indiretti, si descrive la teoria della creazione del valore vista nel suo contesto generale e successivamente applicata alla realtà particolare dell'impresa di assicurazione.

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5 CAPITOLO 1 L’IMPRESA DI ASSICURAZIONE 1.1 CARATTERISTICHE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE Una compagnia di assicurazione, per la sua peculiare attività, presenta degli aspetti che la differenziano dalle imprese industriali di prodotti e servizi. Tale attività, organizzata in due rami (rami danni e ramo vita), consiste essenzialmente nella raccolta di premi, i quali rappresentano il prezzo pagato dai clienti a fronte dell’assunzione da parte dell’assicuratore di un’alea economica derivante dal garantire il pagamento di una certa somma di fronte al verificarsi di un evento futuro. Il presupposto fondamentale e costante dell’assicurazione è costituito da un elemento di incertezza (il rischio) che può riguardare

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvio Ruggeri Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4020 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.