Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Contratto di Lavoro Intermittente

Introduzione generale sulla riforma Biagi,in cosa consiste, quali sono stati gli effetti e quali sono le aspettative future.
Si prosegue con una profonda analisi del Contratto di Lavoro intermittente sotto tutti gli aspetti, riportando e analizzando le più autorevoli e recenti teorie degli esperti del campo.
Vengono inoltre analizzati dettagliatamente gli articoli del decreto sull'argomento per cercare di capire quale fosse effettivamente l'intenzione del legislatore e quale potrà essere l'applicazione pratica di tale nuovo strumento contrattuale, con particolare riguardo ai diritti dei lavoratori ed alle esigenze aziendali.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 1.1 Considerazioni generali L’approvazione del d.lgs. 276 del 2003 1 ha scatenato “una vera e propria guerra di religione tra i sostenitori della riforma del mercato del lavoro e una nutrita – quanto variegata – schiera di oppositori 2 che, talvolta ancora prima di aver avuto modo di conoscere il contenuto del decreto, non hanno esitato a parlare di «flessibilità da pezzenti», «occupazione usa e getta», «mercificazione del lavoro»”. 1 In tutta questa vicenda è sicuramente secondario, anche se importante ai fini della ricostruzione di un clima culturale “pesante” (Tiraboschi 2004d), ricordare la battaglia attorno alla denominazione del provvedimento come Legge “Biagi”: da una parte vi sono coloro che riconoscono nel d.lgs. 276/2003 una linea rossa con il Libro Bianco, di cui, di fatto, Marco Biagi è stato l’estensore materiale, mentre altri affermano che il giurista non avrebbe mai voluto una legge simile. La querelle, tuttavia, risulta sterile sul piano pratico, risultando utile solo ad accrescere un clima di forte ostilità politica già presente tra le forze di maggioranza del Governo e l’opposizione; inoltre, la tragica scomparsa di Marco Biagi lascia il “problema” irrisolto. 2 FULVIO BIANCHI D’URSO, Linee di politica del diritto nella riforma del mercato del lavoro in Mercato del lavoro: riforma e vincoli di sistema a cura di De Luca Tamajo, Rusciano, Zoppoli, Editoriale Scientifica, 2004, pp 559.

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Marcello Di Sangro Contatta »

Composta da 126 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3765 click dal 22/01/2007.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.