Skip to content

Derive socioeconomiche e culturali dell'istituzione di un Parco Letterario in una comunità. Il caso di Valsinni.

La ricerca intende investigare la conseguenze dell’istituzione di un Parco Letterario sulla vita di una comunità agricola della Basilicata, Valsinni (MT), presentandosi come un tentativo globale di analisi socio economica e culturale, con una particolare attenzione nei riguardi dei mutamenti intercorsi nei processi dell’immaginario collettivo.
L’iniziativa dei Parchi Letterari®, e più in generale quella del turismo culturale, è dotata di una duplice natura culturale ed economica: se da un lato l’istituzione di un Parco si presenta come un ottimo veicolo di valorizzazione delle risorse locali, oltre che influire sulla memoria storica e l’orgoglio di appartenenza, esso può offrire delle occasioni per una crescita economica legata al turismo, attraverso la creazione di una rete di servizi integrati sul territorio volto allo sfruttamento delle specificità locali.
In un primo momento lo scopo della ricerca era quello di approfondire con maggior cura la conoscenza dell’aspetto strutturale del Parco Letterario Isabella Morra e le sue possibili ripercussioni sull’economia cittadina, ma durante la fase di ricerca sul campo ci si è resi conto che a tutt’oggi è ancora prematuro parlare di conseguenze economiche e impresa a rete, i mutamenti più interessanti ed evidenti, invece, sono quelli verificatisi sul versante culturale.
Abbiamo dunque ritenuto fondamentale investigare prevalentemente quale significato abbia assunto il Parco Letterario nella coscienza collettiva e come tale immagine sia cambiata nel tempo fino a costituire l’odierna opinione dei valsinnesi, in modo da comprendere l’impatto dell’organizzazione sulle linee guida dell’agire sociale dei membri della comunità, e dunque, le conseguenze del turismo culturale sulla vita di paese.



La prima fase della ricerca si articola in un’analisi di sfondo con la quale si intende inquadrare l’oggetto di studio, nel suo contesto storico, territoriale, sociale, culturale, la seconda in una vera e propria analisi della storia del Parco Letterario Isabella Morra, ripercorsa nei suoi momenti salienti attraverso le testimonianze e le percezioni e le opinioni dei membri della comunità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Che senso ha parlare di comunità nell’era della modernizzazione e dei processi globali? Con questa domanda intendiamo fornire la chiave d’accesso alle tematiche che affronteremo nel corso di questa analisi, il filo di Arianna che collega tutta la ricerca. A nostro parere, infatti, la comunità appare a tutt’oggi motivo di interesse per l’analisi socio-antropologica: sia perché con le sue modeste fattezze ed i suoi “universi controllabili” rappresenta il contesto ideale per lo studio delle dinamiche di relazione e di socializzazione, sia perché il suo ruolo nell’era della globalizzazione assume un nuovo valore strategico particolare, quello di risorsa locale specifica, unica, e dunque da mantener viva, valorizzare, prima che vada del tutto perduta. La maggior parte dei piccoli comuni italiani, infatti, per effetto dei processi di modernizzazione, ha subito dei drastici spopolamenti negli ultimi trent’anni, conseguentemente ad essi, nei piccoli centri sono venuti a mancare anche i servizi, costringendo inevitabilmente queste realtà in un circolo vizioso di auto-distruzione ed abbandono. Le città, al contrario, si sono accresciute in maniera avulsa e disfunzionale: sebbene la presenza e la qualità di servizi (culturali, economici, sociali) sia senza dubbio maggiore, molto spesso l’elevata densità di abitanti non ne consente un consumo soddisfacente. Il progetto dei Parchi Letterari® ci è parso particolarmente interessante perché veicola molte problematiche moderne, come quella della qualità della vita, del decentramento turistico ed economico, del recupero del patrimonio storico, culturale, dello sviluppo dell’impresa a rete sul

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Frangiolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maria Immacolata Macioti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

basilicata
cambiamento da impatto
comune
comunità
comunità locale
conseguenze
impatto
impatto sociale
isabella morra
parchi letterari
parco letterario
percezione
percezione culturale
ricerca qualitativa
sociologia
sociologia delle comunità
sociologia delle comunità locali
valsinni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi