Skip to content

Giorgio Armani e Mariella Burani a confronto: analisi di bilancio

Informazioni tesi

  Autore: Serena Cattani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elisa Giacosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

La tesi, articolata in 5 capitoli, cerca di porre a confronto due società aventi lo stesso core business, ovvero due gruppi di fama prestigiosa e mondiale nell’ ideare, creare e distribuire prodotti dell’ Alta Moda Made in Italy: Giorgio Armani S.p.A e Mariella Burani S.p.A.
Il riscontro avviene partendo dall’ analisi di bilancio delle due società; si tratta dunque di una tesi in cui trovano applicazione conoscenze ragionieristiche . Un’ analisi a livello strutturale, finanziario ed economico che porta a considerazioni riguardanti l’ elasticità, o al contrario la rigidità, strutturale delle società e la capacità, o l’ incapacità, di generare reddito a livello di gestione operativa e globale.
Si tratta tuttavia di considerazioni che possono essere fatte e giustificate solo alla luce di determinate scelte aziendali che vengono analizzate nel corso della tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 GIORGIO ARMANI S.p.A: dalla fondazione ad oggi INTRODUZIONE Con il presente lavoro ho cercato di porre a confronto due società aventi lo stesso core business, ovvero due gruppi di fama prestigiosa e mondiale nell’ ideare, creare e distribuire prodotti dell’ Alta Moda Made in Italy: Giorgio Armani S.p.A e Mariella Burani S.p.A. Il riscontro avviene partendo dall’ analisi di bilancio delle due società; si tratta dunque di una tesi in cui trovano applicazione le conoscenze ragionieristiche apprese durante il mio corso di studi triennale. Un’ analisi a livello strutturale, finanziario ed economico che porta a considerazioni riguardanti l’ elasticità, o al contrario la rigidità, strutturale delle società e la capacità, o l’ incapacità, di generare reddito a livello di gestione operativa e globale. Si tratta tuttavia di considerazioni che possono essere fatte e giustificate solo alla luce di determinate scelte aziendali: con il Gruppo Armani ed il Gruppo Burani si prendono in analisi due realtà differenti, quella di una società quasi interamente nelle mani del socio fondatore Giorgio Armani e quella di una società che, con la quotazione in Borsa dal 2000, ha optato per una ripartizione delle quote del proprio capitale tra un pubblico più o meno vario. Il mio orientamento verso queste affermate case dell’ Alta Moda piuttosto che altre è stato dettato da diverse motivazioni. Per quanto riguarda Mariella Burani Fashion Group, si tratta di una continuazione e di un approfondimento del lavoro effettuato durante il corso di ragioneria, al termine del quale il bilancio dell’ esercizio 2002 di questa stessa società era stato preso ad esempio per l’ applicazione dell’analisi di bilancio appena studiata. La mia analisi a confronto viene invece effettuata sugli esercizi successivi 2003-2004, ovvero gli ultimi due bilanci disponibili, approvati e pubblicati. Per quanto concerne il Gruppo Armani, invece, la mia scelta è stata dettata da motivi personali, di apprezzamento per uno stile minimal, ma non per questo non elegante e raffinato; per un marchio che si è affermato tanto nella moda di lusso, quanto nello stile casual e sportivo. Si tratta inoltre di due società che, nonostante la crisi in cui versa l’ Alta Moda, hanno continuato a creare abiti come se fossero opere d’ arte, senza porsi i limiti imposti dal mercato. L’ apprezzamento del pubblico non è mancato e ciò ha permesso ad entrambe di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alta moda
analisi di bilancio
analisi economica
bilancio giorgio armani
confronto
conto economico riclassificato
core business
economia aziendale
fashion
giorgio armani
made in italy
mariella burani
moda
ragioneria
redditività
roe
roi
situazione finanziaria
solidità patrimoniale
stato patrimoniale riclassificato
struttura finanziaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi