Skip to content

I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto

Dopo un quadro generale sulla distribuzione e una discussione sui cambiamenti nelle abitudini di acquisto del consumatore, questo studio ha evidenziato l’evoluzione nel tempo di scopi e metodologie da parte di produzione e distribuzione. Al termine di questa prima parte, è stato sottolineato l’affermarsi di uno scenario dove produzione, commercio e consumo, tutte con pari dignità, realizzano, grazie alle peculiarità dei canali telematici diffusi, un sistema interattivo di relazioni che pone le basi per il superamento del paradigma della produzione di massa. La seconda parte ha tracciato un parallelo tra due sistemi telematici diffusi molto diversi, videotex e Internet, esaminando la questione dal punto di vista strettamente tecnologico. La conclusione è che il secondo ha tutte le carte in regola per sperimentare un forte sviluppo in ambito commerciale. Ha quindi tutte le caratteristiche, esso o ciò che verrà in seguito, per diventare l’elemento acceleratore della rivoluzione economica che vede il superamento del paradigma di massa per quello dell’informazione. Infine, il lavoro ha tracciato un quadro su come produzione e distribuzione possono trarre vantaggi dal marketing telematico, con un occhio di riguardo verso il commercio elettronico esaminandone i pro e i contro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 CAPITOLO I UN QUADRO GENERALE SULLA DISTRIBUZIONE I.1 INTRODUZIONE Prima di analizzare le motivazioni del come e del perché i servizi telematici stiano influenzando profondamente il panorama della produzione e del commercio, si ritiene di cominciare con un breve quadro sulla distribuzione in generale, in modo da avere un solido riferimento per le argomentazioni successive. La distribuzione commerciale concerne il trasferimento fisico ed economico (cioè del titolo di proprietà) dei beni dalla produzione al consumo (o utilizzo) finale o intermedio 1 . Gli attori principali del processo distributivo sono le imprese commerciali, “le quali offrono un insieme di servizi che le rendono disponibili per il consumatore”. Il tipico processo dell'impresa commerciale consiste nell'acquisto delle merci prodotte dall'azienda industriale, nella loro composizione in un assortimento e nella vendita nei luoghi e nei tempi desiderati dal consumatore 2 . Da ciò deriva che l'impresa commerciale non si limita a vendere la merce, ma "trasforma" anche il prodotto; il valore dello stesso è funzione, oltre che delle caratteristiche intrinseche, anche dei tempi, luoghi e modi secondo cui il bene viene reso disponibile al consumatore 3 . L’impresa commerciale, pertanto, non vende semplicemente merce, ma i servizi che consentono alla domanda di approvigionarsi. La merce è la materia prima del processo produttivo commerciale, non il prodotto finito. Accanto alle imprese commerciali in senso stretto (grossisti e dettaglianti) operano tutta una serie di altri enti: da una parte quelle 1 Giancarlo Ravazzi, "La distribuzione commerciale", Manuale di Marketing, ISEDI, Milano, 1972, p. 6-4. 2 Luigi Guatri e Salvatore Vicari, Il Marketing, Giuffrè, Milano, 1986, p. 135. 3 William .J. Stanton e Riccardo Varaldo, Marketing, Il Mulino, Bologna, 1986, p. 241.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele D'asaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze economiche e bancarie di Siena
  Corso: Scienze economiche e bancarie
  Relatore: Gastone Ceccanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi