Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie di Audience Development del new de Young Museum di San Francisco - The grand opening 2005

I musei sono importanti connettori del tessuto sociale, sia che appartengano a realtà urbane, sia che facciano parte di comunità rurali (di quest’ultima categoria fanno parte circa il 43% dei musei statunitensi).

Rinforzare la “community connection” è ormai uno dei punti centrali nelle linee d’azione di molti musei, specie negli Stati Uniti. All’interno dell’organigramma di molti musei americani il ruolo del dipartimento di Audience Development è estremamente importante anche se spesso controverso, come vedremo in questa analisi dell’operato dell’Audience Development Department del de Young Musuem di San Francisco. In questo elaborato ci soffermeremo sull’organizzazione della grande riapertura del museo avvenuta nell’Ottobre 2005: l’intero programma d’inaugurazione è stato elaborato dalla direttrice dell’Audience Development, Pamela Mays McDonald, con il fine specifico di allargare il più possibile l’audience del museo aprendosi al più ampio range di gruppi etnici e subculture presenti nella società estremamente variegata – e unica – di San Francisco e della Bay Area.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Museum: a non-profitmaking, permanent institution in the service of society and its development, and open to the public, which acquires, conserves, researches, communicates and exhibits, for purposes of study, education and enjoyment, material evidence of people and their environment. (The International Council of Museums) 1 1. Istituzioni al servizio della società: il ruolo del museo secondo l’AAM (American Association of Museum). Il concetto di community connection. Nel valutare l’immensa varietà del panorama museale statunitense, il Code of Ethics dell’American Association of Museum riconosce come fondamentale l’importante rapporto dinamico che si instaura tra le istituzioni museali e la società di cui fanno parte: American museums are infinitely diverse.(…) Their common denominator is making a unique contribution to the public by collecting, preserving, and interpreting the things of this world 2 . L’AAM sottolinea inoltre il ruolo speciale rivestito dai musei nell’educazione del pubblico, sottolineando l’esclusiva e peculiare modalità di erogazione del contenuto culturale tipica del museo: 1 www.icom.org 2 www.aam-us.org

Tesi di Master

Autore: Valeria Borsotti Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1135 click dal 02/03/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.