Skip to content

Siti web e compatibilità con i browser: il sito del gruppo di ricerca eTourism

Informazioni tesi

  Autore: Davide Chemin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Luisa Mich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Il termine “browser”, tradotto letteralmente dall'inglese come “lo scorri pagine”, è per antonomasia il programma che grazie ad un’interfaccia grafica permette la navigazione in rete, ossia la visualizzazione delle pagine dei siti internet e l'utilizzo di tutti i molteplici servizi da questi offerti. Nati con lo scopo di mostrare semplici testi corredati con immagini statiche, i browser sono divenuti oggi software molto complessi e articolati in grado di offrire ad ogni “navigatore” una serie di strumenti capaci di soddisfare qualsiasi esigenza multimediale: per fare alcuni esempi, attraverso un browser è possibile gestire la posta elettronica, vedere dei filmati (conferenze, interviste, ecc.), ascoltare musica, giocare con un videogame scritto in linguaggio Java, fare ricerche sugli argomenti più disparati, accedere ad Internet da computer palmari e da cellulari UMTS.
Recentemente l’attenzione per i browser, o meglio per l’incompatibilità che esiste tra le diverse versioni di questi, si è rinnovata sia in vista dell’importanza assunta dal concetto di usabilità dei siti web, sia in vista della ricerca di conformità alle direttive proposte dal World Wide Web Consortium (W3C), l'organizzazione che rilascia gli standard ufficiali dei protocolli utilizzati in Internet.
La compatibilità può essere normalmente ricercata a diversi livelli e con diversi tipi di strumenti: quando riguarda i browser essa diventa un aspetto tecnico dell’usabilità che per la sua complessità non può essere ignorato nei test per la valutazione dei siti web.
L'usabilità si occupa di individuare tutte le tecniche e le modalità che facilitano la fruizione di un sito da parte degli utenti e nel Web, dove la varietà e la sostituibilità dell'offerta sono estreme, essa più che un valore aggiunto è quasi un "valore di sopravvivenza": se un sito risulta confuso, faticoso da navigare o soltanto inferiore alle aspettative, allora l'utente difficilmente tornerà a visitarlo. Rendere un sito compatibile con la maggior parte dei software per la navigazione, in modo da permetterne una corretta visualizzazione e diffusione su più piattaforme possibili, è una delle questioni più controverse nella progettazione di siti web. Il problema della compatibilità con i browser, infatti, riguarda tutti i siti Internet e nasce quando una pagina web o qualsiasi altra risorsa condivisa in rete viene sviluppata senza tener conto delle funzionalità presenti nei diversi browser, nelle diverse versioni degli stessi e nelle diverse piattaforme che li supportano. Di solito è più facile e comodo scegliere di progettare siti solo per le versioni più recenti dei browser più diffusi; eppure, l’adozione delle innovazioni da questi supportate crea una diversificazione non sempre compatibile con le tecnologie usate dagli utenti-navigatori. In tal senso, per assicurare esperienze di qualità evitando esperienze di frustrazione ai visitatori, è utile identificare il target di utenza, concentrare la progettazione sui profili tecnologici di quel target e monitorarne gli scostamenti attraverso l’uso di un contatore di accessi. Sommando le percentuali di perdita di visitatori per i vari malfunzionamenti legati all'usabilità, spesso si raggiungono valori prossimi al 10 o addirittura al 15%. Nel mondo reale, per acquisire un'ulteriore 10% del mercato rispetto a ciò che si ha, alcune aziende arrivano a spendere milioni di euro: ci si chiede perché, invece, sul Web si ceda facilmente questa percentuale, per altro senza la necessità di investimenti così elevati per tenerla. L'esclusione di una parte dell'utenza, tra l'altro, anche se può sembrare marginale ai fini statistici, è potenzialmente pericolosa per qualsiasi sito e può dare origine a risultati indesiderati. In Internet i "grandi numeri" non sono necessari: dieci utenti specificamente interessati, infatti, valgono molto più di mille visitatori di passaggio.
La tesi mostra che una chiara consapevolezza sui vantaggi e sulle limitazioni presenti in ogni browser permette di adattare al meglio le soluzioni di qualsiasi progetto per l’applicazione web: in particolare, con riferimento al sito del gruppo di ricerca eTourism, essa affronta uno specifico problema di compatibilità “cross-browser” e ne illustra tecnicamente i risvolti anche in termini di usabilità. Per un sito ad alta densità informativa come quello del gruppo di ricerca eTourism, del resto, la possibilità di accedere facilmente ai contenuti del proprio percorso di navigazione è una condizione imprescindibile e costituisce un fattore decisivo per il miglioramento della qualità offerta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “… la società futura non sarà più organizzata attorno ai flussi fisici e monetari, ma tenderà a strutturarsi sui flussi di informazioni. ” (Peter Drucker 1 ) È ormai un dato di fatto che la navigazione in Internet sia diventata un'esperienza che oggi accomuna chiunque utilizzi un computer: dal privato cittadino, allo studente, al piccolo imprenditore, fino all'utenza dirigenziale delle grandi società, tutti negli ultimi anni si servono della rete a scopo lavorativo, didattico, culturale e, perché no, anche ludico. Strumento di informazione per eccellenza, grazie alla diffusione dell’Information Technology e all’accessibilità di linee veloci come l’ADSL, Internet ha avuto uno sviluppo che è stato a dir poco vertiginoso e ha pervaso qualsiasi aspetto della comunicazione. Si veda ad esempio il World Wide Web, l’efficiente sistema di pubblicazione e reperimento delle informazioni che, strutturando le risorse presenti nella rete mondiale in modalità ipertestuale, ha permesso la creazione di documenti interconnessi fra loro e consultabili da tutti attraverso un browser. Il termine “browser”, tradotto letteralmente dall'inglese come “lo scorri pagine”, è per antonomasia il programma che grazie ad un’interfaccia grafica permette la navigazione in rete, ossia la visualizzazione delle pagine dei siti internet e l'utilizzo di tutti i molteplici servizi da questi offerti. Nati con lo scopo di mostrare semplici testi corredati con immagini statiche, i browser sono divenuti oggi software molto complessi e articolati in grado di offrire ad ogni “navigatore” una serie di strumenti capaci di soddisfare qualsiasi esigenza multimediale: per fare alcuni esempi, attraverso un browser è possibile gestire la posta elettronica, vedere dei filmati (conferenze, interviste, ecc.), ascoltare musica, giocare con un videogame scritto in linguaggio Java, fare ricerche sugli argomenti più disparati, accedere ad Internet da computer palmari e da cellulari UMTS. 1 - Peter Drucker, pioniere del pensiero e delle tecniche manageriali (URL http://www.peter-drucker.com/about.html). 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

browser
chemin davide
compatibilità browser
compatibilità dei browser con i sistemi operativi
cross-browser
davide chemin
dipartimento di informatica e studi aziendali
etourism
gli standard web
gruppo etourism
information technology
modello 2qcv3q
motore di rendering dei browser
siti web
statistiche sull'utilizzo dei browser
tecnologie web supportate dai browser
usabilità
usabilità dei siti web
web marketing
www.economia.unitn.it/etourism

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi