Skip to content

Il Management Interculturale: un'analisi di esperienze

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Benatti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Claudio Baraldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

The purpose of this research paper is to outline the role of intercultural management in organisations and firms by analysing the way in which they deal with cultural difference in business interactions. Intercultural management is, indeed, an issue of topical importance considering the globalisation of economy, which leads companies to have commercial relationships with foreign Countries on a daily basis and to internationalise the production by establishing branches abroad. Therefore, they all face the growing necessity to interact with different cultures.
As the success of business negotiation depends largely on the ability to recognise cultural differences and deal with them, the main point of this paper is how to manage them and how to exploit the potentialities that they can bring to the organisation itself. For this reason, studies of intercultural communication have been applied to organisation theory. The thesis being upheld is, indeed, the importance of establishing a dialogue which lets the parts promote the reciprocal expression of diversity, appreciating each other’s cultural perspectives. This particular form of intercultural communication, which is definable as “transcultural” or “cross-cultural” in that it crosses cultures, provides firms and organisations with the means to deal with diversity and to manage conflicts and misunderstandings.
In order to evaluate the awareness of this issue on the part of people working in organisations and firms, ten representatives have been interviewed. The analysis has shown that, in spite of a general awareness on their part of the importance of intercultural management from a theoretical point of view, the role of business still seems to absorb in many cases the cultural dimension of organisational internal and external interactions. Indeed, the sales activity itself and the monetary aspect connected with it are considered of pivotal importance by organisations and firms, and intercultural relations often remain on the background: this can hinder the creation of a sense of faithfulness in business meetings and make organisational adaptation to cultural diversity harder to achieve.
In spite of that, the managers interviewed appear to be conscious of the central role of concepts such as dialogue, openness, reciprocal adaptation and intercultural learning, and underline not only the growing interdependence among different cultures but also the advantages that different cultural perspectives can bring to the organisation. The management of cultural differences is nonetheless perceived to be a matter of individual responsibility, and only in a few cases is it promoted through concrete choices by the organisations themselves.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE La presente ricerca sul management interculturale muove dalla constatazione che la necessità di rapportarsi tra culture diverse è diventata ormai una realtà. Ciò è di rilevante importanza sia per imprese e organizzazioni, siano esse multinazionali che operano a livello globale oppure imprese di medie e grandi dimensioni che hanno rapporti commerciali con Paesi stranieri o sedi dislocate all’estero, sia per le culture non occidentali, per le quali manifestare le proprie peculiarità è un’esigenza. L’attualità di questo tema è legata alle conseguenze che le innovazioni nel campo dei mezzi di comunicazione e di trasporto hanno avuto sugli assetti economici e sociali mondiali. Negli ultimi vent’anni si è assistito ad un rapido intensificarsi dei rapporti tra i Paesi e ad una grande espansione dei fenomeni economici, tanto che molti settori dell’economia hanno avvertito una crescente dipendenza dal commercio internazionale. Conseguentemente, la questione delle differenze tra culture non è più solo materia di studio per sociologi ed antropologi, ma è diventata di centrale importanza anche per i managers e le organizzazioni stesse. Se, però, la necessità di internazionalizzazione da parte delle aziende, per poter sopravvivere nel mercato globale, viene sentita ormai in tutti gli ambiti produttivi, l’importanza della comunicazione interculturale per il successo delle trattative d’affari rischia tuttora di non ricevere un’adeguata attenzione. Le operazioni di espansione messe in atto dalle aziende negli ultimi decenni, infatti, non sono sempre state accompagnate da un’evoluzione della mentalità organizzativa e da una riflessione sulla gestione dei rapporti interculturali; tali rapporti non fanno solo da sfondo alle trattative commerciali e decisionali, ma possono essere determinanti affinché esse vadano o meno a buon fine. Per inquadrare il tema del management interculturale nel contesto dei mutamenti avvenuti a livello globale negli ultimi decenni, in questo studio vengono dapprima presi in considerazione i fenomeni che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi