Skip to content

Il marchio geografico

Informazioni tesi

  Autore: Giusi Antonella La Spina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Roberto Pennisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

la tesi definisce cosa si intende per marchio geografico, sulla base delle fonti normative che lo hanno ad oggetto,e si occupa delle problematiche relative alla sua originalità ed inganevolezza. Si traccia successivamente un confronto tra ilmarchio geografico e le denominazioni geografiche protette(DOP,IGP)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il marchio geografico 1. Definizione di marchio geografico. L’espressione “marchio geografico” individua un marchio formato da un toponimo o da parole, figure, segni, colori o suoni che evocano in via immediata o mediata, nella mente dei consumatori, un luogo geografico ben preciso; per cui sono marchi geografici anche quelli formati da espressioni dialettali 1 , o da forme aggettivali derivanti da un toponimo 2 , o ancora, quelli contenenti la riproduzione di monumenti simbolo di una determinata città 3 . 1 Trib. Lanusei, 25 novembre 2000 (ord.), in Riv. dir. ind., 2004, II, qui il giudice, a proposito del marchio “Perda Rubia” utilizzato per contrassegnare un vino rosso prodotto in Sardegna, rileva come ‹‹l’espressione in sardo ha l’evidente funzione di indicare l’origine locale del prodotto››. 2 Trib. di primo grado sez. IV 15 ottobre 2003, T-295-01, in Il D. Ind., 2004, n. 1, ‹‹ La forma aggettivale(derivante da un nome geografico N.d.R.) non costituisce infatti,per il pubblico destinatario, una variante percettibile, sufficiente a fargli pensare che il segno rinvii a qualcosa di diverso dal nome geografico e, di conseguenza, che tale segno sia apposto sui prodotti per indicare una caratteristica diversa dalla loro provenienza››. Il giudice si sta occupando di un marchio formato dal vocabolo OLDERBUGER, ‹‹che deriva direttamente, in forma aggettivale, dal nome della città tedesca di Olderburg››. 3 App. Bologna 23 marzo 2002 in Giur. ann.dir. ind., 2002, n. 4419, ove si qualifica marchio geografico ‹‹un marchio usato per contraddistinguere mortadella, costituito dal disegno del globo terracqueo di colore azzurro,nel cui interno sono presenti le scritte 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

denominazione geografica protetta
indicazione geografica protetta
marchio distintivo
marchio geografico
marchio ingannevole
marchio originale
marchio significativo
originalità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi