Skip to content

La comunicazione volontaria nelle società quotate. Aspetti teorici ed evidenze empiriche

Informazioni tesi

  Autore: Luca Meconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Lucia Montanini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203


Nel mio lavoro “La comunicazione volontaria nelle società quotate. Aspetti teorici ed evidenze empiriche” si è voluto analizzare il grado di diffusione degli strumenti di rendicontazione sociale, e della responsabilità sociale in generale, nelle imprese italiane e in particolare nelle società quotate alla borsa valori di Milano.
Nell’introduzione al lavoro si fa un breve excursus sull’evoluzione delle esigenze della società e degli stakeholder.
Nel primo capitolo sono delineati i confini entro cui il tema si colloca, a cominciare dalla definizione di accountability e di responsabilità sociale, cercando di capire, facendo riferimento alla teoria degli stakeholders, come le aspettative esterne influiscano sull’attività delle imprese.
Nel secondo capitolo faremo riferimento ai mercati mobiliari italiani, focalizzandoci principalmente sul mercato azionario e i suoi comparti, luogo dove le imprese raccolgono risorse finanziarie per finanziare i loro progetti di sviluppo e crescita.
Nel terzo parleremo dell’importanza di comunicare per un’azienda quotata, e di come questa si sia evoluta per effetto dell’estensione del mercato e della tipologia degli interlocutori aziendali. Distingueremo la comunicazione obbligatoria, dovuta per legge o dai regolamenti in materia, da quella volontaria, determinata dall’evoluzione e il cambiamento delle esigenze degli stakeholders.
Nel capitolo quarto faremo una panoramica sui principali strumenti di rendicontazione sociale, delle loro peculiarità e differenze dai tradizionali strumenti di rendicontazione.
Infine, nel quinto capitolo verranno pubblicati i risultati di un indagine condotta sulle società quotate al fine di dare una dimostrazione di come la responsabilità sociale e i suoi strumenti siano implementate nelle medesime realtà aziendali e di individuare, se possibile, il modello di rendicontazione sociale che emerge dalla prassi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Che l’impresa voglia o no occuparsi della società in cui vive quest’ultima si occupa sempre di più dell’impresa Federico Rampini I recenti fatti di cronaca nazionale e internazionale, ed i sempre maggiori vincoli di natura ambientale e normativa, hanno portato ad un’evoluzione del modo in cui si intende l’azienda, soprattutto quella di grandi dimensioni, che ha dovuto fare i conti con scandali finanziari, ambientali, sfruttamento di minori, e con tutto quanto ne ha fatto perdere la credibilità e l’immagine etica. E’ nata così l’esigenza da parte delle organizzazioni che vogliono sopravvivere in un ambiente turbolento, di legittimare la propria attività attraverso l’approvazione e il consenso esterno. L’azienda deve rendere conto del proprio operato a più soggetti esterni (stakeholder) ovvero a portatori di interesse ulteriori rispetto al soggetto economico di riferimento. Fra gli stakeholder si possono classificare: dipendenti,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi